Cibo scaduto pronto all’uso e altro mal conservato. Un’operazione congiunta dei carabinieri ha portato alla luce gravi carenze igieniche in tre attività commerciali del quartiere Garbatella e zone limitrofe.
Ostiense, Garbatella e Ardeatino sotto la lente d’ingrandimento: scovato cibo scaduto e locali sporchi
Le pattuglie della Stazione di Roma San Sebastiano, della Stazione di Garbatella e di altre unità specializzate, compresi i Nas, hanno effettuato controlli a tappeto, scoprendo situazioni allarmanti.
Il bilancio dell’operazione è pesante: una persona denunciata e quattro sanzionate amministrativamente per un totale di oltre 6.900 euro.
In particolare, un ristorante in zona Garbatella è stato multato per mille euro a causa di carenze igieniche dei locali.
La situazione più grave si è verificata in un ristorante-pub di via Ostiense, dove sono stati riscontrati gravi problemi igienici e una cattiva conservazione degli alimenti.
I carabinieri hanno proceduto al sequestro di ben 50 chili di prodotti ittici, carne e semilavorati scaduti, rinvenuti nei frigoriferi e congelatori.
Anche un fast food in zona circonvallazione Ostiense non è passato inosservato: oltre alla multa di 2.500 euro per irregolarità amministrative, i carabinieri hanno scoperto la presenza di un lavoratore irregolare. Il titolare è stato quindi invitato a regolarizzare la posizione del dipendente, pena la sospensione dell’attività.
L’operazione dei Carabinieri dimostra ancora una volta l’importanza dei controlli a tutela della salute pubblica e della legalità. Le attività commerciali devono garantire standard igienici elevati e rispettare le normative vigenti, in particolare quelle relative al lavoro.