Allarme furti in appartamento a Roma: ladri marchiano le porte con il silicone

Il blitz del silicone scoperto nel quartiere Ardeatino da dove è partito il tam tam social con l'allarme ladri d'appartamento

Nella foto la porta marcata all'Ardeatino

Un allarme furti è scattato in queste ore tra i residenti del quadrante romano Ardeatino – Tor Marancia, dove una banda di ladri sta utilizzando il silicone per contrassegnare le porte degli appartamenti da svaligiare. Le forze dell’ordine sono già al lavoro.

Il blitz del silicone scoperto nel quartiere Ardeatino da dove è partito il tam tam social con l’allarme ladri d’appartamento

La nuova tecnica del furto non è passata inosservata in particolare ai residenti di una palazzina, che a quel punto dopo aver allertato le forze dell’ordine hanno lanciato anche il tam tam sui social.

Le prime tracce del passaggio dei ladri all’Ardeatino

Il primo allarme, è scattato sui social dei residenti del quartiere Roma Ardeatino – Tor Marancia, dove – come segnalato dal Comitato di Quartiere – sarebbero state individuate le prime prove del modus operandi della banda di ladri, che sta applicando fili di silicone sulle porte degli appartamenti  sospettati come disabitati.

L’ultimo blitz dei malviventi, per preparare il furto, sarebbe stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza di un condominio in via Federico Barocci 11, proprio la scorsa sera.

E le immagini mostrerebbero almeno due uomini, intenti ad utilizzare il silicone per contrassegnare le porte che intendono scassinare in un secondo momento. Un modo, che consente loro di individuare gli appartamenti vuoti e agire indisturbati, se il silicone applicato, dopo giorni è rimasto intatto.

Come aiutare le forze dell’ordine

Con la segnalazione, sarebbero anche partite le prime istruzioni per consentire una più facile cattura. Tra queste anche “l’accortezza” di non toccare il silicone, scattare una foto e avvisare immediatamente del rinvenimento le forze dell’ordine.

Le immagini registrate ieri sera dalle telecamere di sorveglianza, sono state intanto fondamentali alle Forze dell’ordine, per identificare in volto gli uomini mentre stavano applicando il silicone per poi mettere in atto i furti.

Della ricerca dei due sospetti topi di appartamento, si stanno occupando ora gli uomini del Commissariato di Polizia di zona.