Questa sera, nel “prime time” televisivo di mercoledì 18 dicembre e visibile in chiaro, torna la Coppa Italia che vedrà sfidarsi in un’altra gara valevole per gli ottavi di finale, l’As Roma allenata da “Sir” Claudio Ranieri e i genovesi della Sampdoria, militanti in serie B. Niente andata e ritorno, tutto in gara “secca” e si andrà direttamente ai rigori in caso di parità nei tempi regolamentari: a febbraio, chi vincerà oggi, affronterà nei quarti di finale il Milan, capace di strapazzare a San Siro per 6-1 il Sassuolo, altra squadra del campionato cadetto.
Impegno di Coppa Italia nel mercoledì sera di metà dicembre dell’As Roma allenata da Claudio Ranieri, che negli ottavi di finale ospiterà all’Olimpico la Sampdoria, militante in B
Per entrambe le squadre, sia quella capitolina con la lupa sul petto, che per i blucerchiati sampdoriani, non è per nulla un bel momento a livello sportivo: i giallorossi di Ranieri hanno perso malissimo in trasferta a Como, uscendo con le ossa rotte per 0-2 e con un margine piccolissimo, appena 2 punti, rispetto alla serie B.
Solo 16 punti in 16 partite rappresentano il marchio di fabbrica della stagione terrificante della Roma, che ha già cambiato in stagione 2 allenatori (Daniele De Rossi sostituito da Ivan Juric, a sua volta rimpiazzato già da diverse partite da Ranieri) e ha totalizzato il peggior punteggio da quando ci sono i 3 punti a vittoria in serie A della sua storia, a questo punto del campionato.
Domenica a Roma arriverà l’affamato Parma di mister Pecchia, che a sua volta ha perso di misura contro l’Hellas Verona, che ha sbancato l’Ennio Tardini”, stadio dei crociati gialloblù, per 2-3. Dunque, alle 12.30 di domenica prossima, 22 dicembre, sarà di scena allo stadio Olimpico un vero e proprio crocevia salvezza, guardando la classifica.
E per parte doriana, anche la Samp era partita con ben altri pensieri in questa stagione, cambiando presidenza, passata da Ferrero a Matteo Manfredi, e attrezzando una rosa forte sulla carta per salire dalla B alla A, ma di fatto ha dovuto esonerare mister Andrea Sottil, avvicendato dall’ex tecnico di Spal e Spezia Leonardo Semplici, per mancanza di risultati.
La classifica dei genovesi piange, e prima di Sottil la stagione era iniziata con al timone Andrea Pirlo: l’unica gioia è stata, nel turno precedente, l’aver battuto nel derby di Coppa Italia i “cugini” rossoblù del Genoa, mentre in B la squadra langue.
Anche la Sampdoria, pur avendo, nomi alla mano, una rosa ottima composta da un buon mix di calciatori di talento, giovani forti e “vecchie volpi” navigate, con anni di A e B alle spalle, è solo a 2 punti dalla serie C: a rischio retrocessione, proprio come la Roma.
La Samp infatti è attualmente 15esima nel torneo cadetto, con 18 punti (ad oggi, l’ultima delle retrocesse del torneo di B sarebbe, con 16 punti, il Frosinone terz’ultimo, che andrebbe in terza serie con Sudtirol e il fanalino di coda Cittadella).
Nell’ultimo turno gli sfidanti della Roma di stasera hanno pareggiato a reti bianche 0-0 nel derby ligure del 14 dicembre 2024, contro lo Spezia, che invece è in piena lotta per la promozione nel massimo campionato di calcio italiano.
Il fischio d’inizio della partita di stasera, 18 dicembre, sarà alle ore 21, e sono previsti da ambo le parti vari cambi rispetto alle formazioni abituali schierate in campionato, dato che entrambe devono innanzitutto cercare di salvarsi, oggi come oggi.
Arbitro dell’incontro di Coppa Italia Roma – Sampdoria sarà il fischietto abruzzese Dionisi della sezione di L’Aquila.
Per quanto riguarda le ultime di formazione, va da sé che data la sconfitta a Como e la sfida contro il Parma di domenica all’ora di pranzo, dove servono assolutamente 3 punti, questa sera ci saranno tante “seconde linee”, in campo nell’As Roma.
Non convocati Manu Koné, Hummels reduce dall’influenza e l’infortunato Bryan Cristante, i cambi che si vocifera possano essere più probabili per affrontare la Samp, dovrebbero essere quelli del secondo portiere, l’australiano giramondo Mathew Ryan, che debutterebbe a difesa della porta romanista, e di Nicola Zalewski, pronto a dare il cambio allo spagnolo Angelino sulla fascia sinistra di centrocampo del 3-4-2-1 giallorosso.
Riconfermata in toto (anche per mancanza di alternative valide, dato che anche Gianluca Mancini sta così così a livello atletico) la difesa con i tre centrali vista nell’ultima a Como, ovvero Celik, Ndicka e Mario Hermoso, in mezzo al campo ci saranno Niccolò Pisilli e Paredes, a destra Saud Abdulhamid sarà alla terza gara consecutiva dopo quella con gol al Braga in Europa League e quella contro il Como.
In avanti, l’argentino ex Frosinone Soulè e capitan Lorenzo Pellegrini dovrebbero partire dal primo minuto come coppia di trequartisti e andare a supporto dell’ucraino Dovbyk, con Dybala e Saelemaekers pronti a subentrare in caso di necessità, così come l’uzbeko Shomurodov.
La diretta tv è stata affidata in esclusiva a Mediaset che la trasmetterà “in chiaro”, gratis, dalle 21 su Italia 1 e contemporaneamente sul sito e app di Mediaset Infinity, sempre in streaming gratuito.
La telecronaca dell’incontro sarà affidata alla coppia formata dal telecronista e “prima voce” Massimo Callegari e dall’ex centravanti di Atalanta e Chievo, il fiumicinese Simone Tiribocchi.
Nella Sampdoria, la coppia d’attaccanti del 3-5-2 di Leonardo Semplici, quella formata da Massimo Coda e Gennaro Tutino, c’è da dire che potrebbe realmente far bene anche in una formazione di bassa classifica in A ed è dunque da tenere in grande attenzione.
Sia Tutino che Coda, infatti, sono stati capocannonieri della serie B in stagioni diverse (l’ex Genoa, Parma e Benevento Coda, classe 1988, oltretutto è stato miglior marcatore del torneo cadetto varie volte).
Da segnalare che a centrocampo, questa sera, per i blucerchiati ci sarà un “figlio di Roma”, ovvero il biondo ed elegante playmaker Matteo Ricci, romano e romanista, classe 1994 che è cresciuto nel quartiere di Morena e ha fatto tutta la trafila delle selezioni giovanili, fino alla Primavera, con l’As Roma e dunque avrà motivazioni speciali questa sera.
Sempre quest’oggi, prima di Roma-Sampdoria, alle 18.30 scenderanno in campo a Bergamo, per completare il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e i bianconeri romagnoli del Cesena, in un’altra sfida tra formazioni di serie A e di serie B.
Queste le probabili formazioni della partita Roma-Sampdoria, valevole per gli ottavi di finale in gara unica della Coppa Italia 2024/2025. Calcio d’inizio ore 21 (diretta tv Italia 1):
As Roma: (3-4-2-1): Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Saud Abdulhamid, Leandro Paredes, Pisilli, Zalewski; Lorenzo Pellegrini, Matias Soulé; Dovbyk.
Allenatore: Claudio Ranieri.
Sampdoria(3-5-2): Ghidotti; Venuti, Melle Meulensteen, Riccio; Depaoli, Benedetti, Matteo Ricci, Bellemo, Ioannou; Tutino, Coda.
Allenatore: Leonardo Semplici.