In ballo 24 milioni di finanziamento: sindaco di Roma e Governatore del Lazio annunciano cronoprogramma e linee guida per il nuovo lungomare
Entro i prossimi quattro anni il lungomare di Ostia cambierà volto: ci sarà un nuovo ponte carrabile sul Canale dei Pescatori, isole per il fitness su lungomare Lutazio Catulo, tratti pedonali della strada costiera e una migliore illuminazione pubblica. È la promessa fatta dai vertici del Campidoglio e della Regione Lazio all’atto della convenzione sottoscritta per la gestione di 24 milioni di fondi europei FERS destinati alla riqualificazione del lungomare, il cosiddetto Parco del Mare.
La presentazione del cronoprogramma e delle linee guida dell’intervento (è in corso il bando per la progettazione lanciato da Risorse per Roma) è avvenuta stamattina alla Sala delle Bandiere in Campidoglio. Erano presenti il sindaco Roberto Gualtieri, il Governatore Francesco Rocca, l’assessora regionale Roberta Angelilli (Sviluppo economico) e quello comunale Maurizio Veloccia (Urbanistica) con il presidente del X Municipio Mario Falconi.
L’obiettivo del piano di investimento europeo è quello di operare la riqualificazione del lungomare. “Anche se il progetto dovrà ‘dialogare’ con il Piano di Utilizzazione degli Arenili – ha chiarito Veloccia – non è previsto l’abbattimento del lungomuro o degli stabilimenti balneari”.
In buona sostanza si interverrà sull’assetto viario, spostando il traffico del lungomare sulle parallele interne e individuando parcheggi in prossimità delle spiagge. Verranno riqualificate le piazze antistanti le stazioni e i giardini del lungomare. In lungomare Lutazio Catulo, saranno allestite isole per il fitness con attrezzi a uso gratuito per gli appassionati. A Ponente si potenziera’ l’illuminazione pubblica e si migliorerà l’arredo urbano. Il nuovo ponte carrabile sul Canale dei Pescatori sarà a proseguimento di via delle Quinqueremi.
La sottoscrizione della convenzione ha offerto l’occasione per fare il punto sui programmi. L’impegno comune è di affidare la progettazione entro il prossimo mese di gennaio e procedere con l’aggiudicazione degli appalti entro dicembre 2025. La speranza è di inaugurare le prime opere già a giugno 2027 e concludere non oltre dicembre 2028.
L’assessora Angelilli ha anticipato che con I suoi uffici monitorera’ ogni passaggio del piano per il Parco del Mare di Ostia.
Imbarazzo da parte del Comune di Roma riguardo alla compatibilità del progetto di riqualificazione del lungomare con la situazione dell’ex colonia, occupata da cento senzatetto e interessata dai lavori per un centro di accoglienza h24 per clochard. “I lavori in corso riguardano una piccola parte della ex colonia – spiega Veloccia – e sul più ampio intervento in programma siamo aperti al confronto con il territorio “. In ballo ci sono 14 milioni di euro di fondi Pnrr che Comune e Municipio vorrebbero destinare per fare dell’ex colonia un grande centro sociale e culturale.