E’ venuto a mancare il presidente della Triathlon Ostia, Egidio Cristofoletti. A darne la triste notizia, oggi sabato 14 dicembre, è stata direttamente la società sportiva. Cristofoletti è stato un pioniere di questo sport, non solo per il territorio, ma a livello nazionale.
Aveva fondato la Triathlon Ostia, vinto titoli italiani e formato tantissimi giovani
Egidio Cristofoletti, presidente della Triathlon Ostia, era un prezioso punto di riferimento per gli atleti del territorio e gli appassionati di questo sport. Se ne è andato nelle scorse ore, all’età di 83 anni, lasciando un vuoto profondo in questa società che lui amava da sempre.
La sua figura non è storica e di riferimento solamente a livello locale ma a livello nazionale.
La Triathlon Ostia era stata fondata nel 1984. Nel 2024 ha compiuto quindi i suoi primi 40 anni. Cristofoletti è stato il fondatore e aveva dato vita ad un’impresa vera, sportivamente parlando, quella di trasmettere l’amore per questa disciplina a tantissimi atleti.
Un pioniere del triathlon, sport che vede in azione gli atleti mentre si cimentano in prove di nuoto, bici e corsa, amatissimo da chi lo ha conosciuto e da chi è stato seguito da lui. E’ venuto a mancare dopo una lunga malattia facendo sentire sempre, anche nei momenti difficili, la sua vicinanza alla società e agli atleti.
“Egidio era una roccia – ricorda Antonio Baraldo, ex atleta della Triathlon Ostia che ha fatto parte della dirigenza – Era una persona carismatica, seguiva gli atleti come fossero figli. Ha fatto partire il triathlon qui da noi ma è conosciuto in tutta Italia”.
La Triathlon Ostia è una delle primissime società italiane a nascere. Cristofoletti ha vinto tanti titoli a livello regionale e italiano.
“E’ stato davvero un pioniere in Italia – prosegue Baraldo – Casa sua era sempre aperta a tutti. Ti dava lì i primi rudimenti del triathlon e poi ti portava sul campo aiutandoti con la tecnica e la pratica. L’altro aspetto importante è che a lui piaceva il gruppo. Il triathlon è uno sport molto individuale perché si svolge su tre discipline e gli atleti hanno ritmi diversi. Lui invece cercava di far sì che ci sentissimo parte di un gruppo. E anche se arrivavano atleti da altre società era pronto a organizzare un evento per poter stare insieme. Mi ha dato tantissimo dal punto di vista umano e sportivo. Ho perso un secondo padre”.
Dalla Triathlon Ostia si sono “diramate” tante società. Molti atleti che sono passati di qui, infatti, hanno continuato questo percorso dando vita ad altre realtà dello stesso tipo oppure di tipo diverso, come nel caso di Baraldo, che continua ad occuparsi di sport, danza, teatro e musica a Fiumicino, ma che ha avuto un insegnamento fondamentale da Cristofoletti dal punto di vista dirigenziale e dell’organizzazione.
Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando. Messaggi di addio, di condoglianze alla famiglia, di riconoscenza nella figura di questo poliedrico presidente.
“Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo sport, per tutti i consigli che mi hai dato insieme a tutte le belle persone che nel 97 si avventuravano in quella che era più una follia che uno sport.. sei stato un esempio di determinazione e convinzione, a volte anche esagerata, che alla fine è quello che più ti ha rappresentato… presidente fino alla fine. Uomo di tante battaglie, purtroppo questa è stata l’ultima, ma sicuramente ti ricorderemo per tutte le altre che abbiamo vinto insieme”, scrive Marco.
“Comunque e sempre nel mio cuore rimarrai – aggiunge Danilo – Grande Egidio. Grande persona, grande presidente, uomo pieno di carisma. Grazie per tutto. Ti ho voluto e continuerò a volerti tanto bene”.