Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend tra concerti, feste di quartiere, mercatini natalizi, visite guidate e spettacoli gratuiti

Roma, città del Natale, si veste a festa con una serie di eventi dedicati alle famiglie anche in questo weekend. Dal centro cittadino al Litorale romano, un ricco programma di iniziative gratuite, sono dedicate alla creatività, alla cultura, e alla solidarietà, e trasformeranno in palcoscenico le piazze e i parchi pubblici. Da non perdere il Recovery Festival, per celebrare il restauro di tantissimi siti archeologici, con visite e spettacoli.

Scopri dove si svolgono i mercatini natalizi e i concerti con la musica della tradizione. Non mancheranno nel weekend, anche nuovi appuntamenti con le proiezioni di film gratuiti.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra concerti, feste di quartiere, mercatini natalizi, visite guidate e spettacoli gratuiti

Venerdì 13 dicembre

Ostia – Venerdì 13 dicembre alle ore 21,00, al Teatro Nino Manfredi, torna l’appuntamento con l’evento di beneficenza natalizia organizzata dall’Associazione Amici Alzheimer. Ospite della serata per due ore di musica e divertimento Stefano Masciarelli e la sua band. Durante la serata sarà possibile partecipare all’estrazione di alcuni premi creati dal maestro orafo Giovanni Pallotta, e trattamenti benessere offerti dal centro SL Beauty.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 1

Roma – Venerdì 13 dicembre, gran finale del The 48 Hour Film Project Italia, presso il Teatro Italia di Via Bari 18. In concorso cinematografico internazionale ogni anno sfida migliaia di filmmaker nello scrivere, girare e montare un cortometraggio in sole 48 ore. Ingresso libero con prenotazione.

Ostia – Venerdì 13 dicembre alle 18:30 inaugurazione della mostra “Se Solo Potessi Dire” a cura della Prof.ssa Valentina Virgili dell’Istituto Bilingue Vincenzo Pallotti. La mostra è il risultato di un lavoro degli studenti del liceo Vincenzo Pallotti che si sono confrontati con le opere di artisti del calibro di Edvard Munch, Vincent Van Gogh, Niki de Saint Phalle e Fernando Botero, su tematiche come la malattia mentale, l’amore tossico, la violenza nelle mura domestiche. La mostra si terrà con il patrocinio del X Municipio all’interno dello stesso Chiostro, presso Piazza della Stazione Vecchia 6.

Pomezia – Venerdì 13 dicembre, nell’ambito degli eventi del Natale a Pomezia e Torvaianica, appuntamento alle ore 16.30 con lo spettacolo teatrale “Natale tutti i giorni”, e alla stessa ora in via Boccaccio letture natalizie, canti e balli.

Roma – Venerdì 13 dicembre alle ore 20,00, a Palazzo delle Esposizioni, proiezione di un capolavoro di Billy Wilder, con Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, William Holden: “Sabrina”. Trama: La figlia dell’autista di una ricchissima famiglia industriale newyorkese si innamora del suo rampollo scapestrato. Wilder unisce le fiabe di Cenerentola e Pigmalione aggiornandole al costume degli anni Cinquanta.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 2
Sabrina – foto Palazzo delle Esposizioni

Roma – Venerdì 13 dicembre appuntamento è a Villa Carpegna dove un cast di attori metterà in scena spettacoli itineranti ispirati alle fiabe popolari italiane che dureranno tutto il weekend. A piazza di Villa Carpegna 1 (Metro A Cornelia), alle ore 11,00 andrà in scena “Fiabe di bimbe e bimbi coraggiosi”, un’avventura emozionante con i giovani eroi più coraggiosi delle fiabe italiane. Prenotazione obbligatoria.

Roma – Venerdì 13 dicembre torna la seconda edizione della “Notte di Santa Lucia” per le Strade dell’Arte a Monteverde, che unisce tra loro spazi artistici e galleria d’arte aperti per il pubblico gratuitamente in tutto il quartiere dalle ore 18 alle ore 21. Venti studi e aspettando i più curiosi per brindare alla notte più lunga dell’anno, in cui cercare le candele accese, nelle vetrine e sulle porte. Contatti: artsharing.roma@gmail.com, 338-9409180.

Ladispoli – Venerdì 13 dicembre nell’ambito degli eventi natalizi ladispolani, presso il teatro “Marco Vannini” prosegue il programma delle iniziative per tutte le età, tra concerti, contest di danza, proiezioni cinematografiche e tanti spettacoli. Venerdì alle ore 21,00 appuntamento con la brillante commedia “Boeing boeing”.

Roma – venerdì 13 dicembre alle ore 17.00 tra gli eventi pre natalizi della manifestazione “Luci, suoni e magie del Natale”, alle ore 17.00
in Piazza Pio IX – via Boccea, andrà in scena lo spettacolo gratuito per il pubblico dei giocolieri, trampolieri e clown.

Roma – Venerdì 13 dicembre parte il “Recovery Festival” che illuminerà le festività natalizie con un ricco programma di eventi gratuiti all’insegna della musica, della cultura e del divertimento per celebrare il restauro dei siti archeologici restaurati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il 13 dicembre l’appuntamento sarà a Largo San Gaudenzio, con la lezione sul Foro Boario e il concerto del rapper Fasma.

Sabato 14 dicembre

Ostia – Sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle ore 15 alle 17,30, presso la sede operativa dell’AMP Secche di Tor Paterno, appuntamento alle Officine del Mare di Ostia, per vivere la magia del Natale con un evento speciale dedicato a grandi e piccini, per trascorrere del tempo insieme e immergersi nello spirito natalizio in una cornice unica. Durante queste due giornate, sarà possibile creare insieme ai partecipanti l’Albero di Natale, e personalizzare gli addobbi natalizi, dando sfogo alla fantasia con materiali unici e sostenibili. Ingresso gratuito con prenotazione lastanzadelmare@romanatura.roma.it.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 3

Frascati – Sabato 14 dicembre alle ore 19,00 presso l’Accademia Vivarium novum di Villa Falconieri, viale F. Borromini 5, l’Ensemble d’archi Archipandulum, eseguirà “La serva padrona” di G.B. Pergolesi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 16 di venerdì 13 dicembre a concerti@vivariumnovum.net.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 4

Ostia Antica – Sabato 14 dicembre, la magia del Natale illumina il borgo, con l’evento “Il Borgo di babbo Natale”, che celebra la tradizione del Natale con la creatività locale. L’Albero di Natale verrà installato in Piazza Gregoriopoli, dove i bambini e i ragazzi lo decoreranno con tante letterine natalizie, esprimendo desideri di pace e comunità. Dalle 10:00 alle 19:30 la creatività locale sarà protagonista con una speciale esposizione artistica e artigianale a Piazza Umberto I, per dare risalto alla bellezza del lavoro manuale e alla tradizione locale.

Roma – Sabato 14 dicembre alle ore 20,00, a Palazzo delle Esposizioni, proiezione di un capolavoro di Billy Wilder “Irma la Dolce”, di Billy Wilder, con Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi. Trama: Una prostituta si innamora di un ex poliziotto che la convince a frequentare un solo, ricco cliente. È ancora una volta il travestimento il cardine di questa commedia trasgressiva dai tempi perfetti, ambientata in una Parigi ricostruita con gusto teatrale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 5
Irma la dolce – Foto Palazzo delle Esposizioni

Roma – Sabato 14 dicembre alle ore 15,00, nell’ambito della rassegna di fiabe popolari a Villa Carpegna, andrà in scena “Fiabe allegre e divertenti”, uno spettacolo dalle risate assicurate per tutte le età, con storie spassose e divertenti sempre dalla tradizione popolare italiana. Prenotazione obbligatoria.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 6

Fiumicino – Sabato 14 dicembre il calendario degli eventi per aprire il Natale, vedrà alle ore 11,00 a Villa Guglielmi, la cerimonia che pianterà il cedro del Libano per il Natale e la Pace. Mentre alle ore 16, in via Redipuglia, l’associazione Agro Isola Sacra aprire il grande presepe isolano con una ricostruzione dell’Isola Sacra degli anni ’50.

Roma – sabato 14 dicembre, alle ore 11,00 nel palinsesto variegato di attività gratuite del Natale al’Aurelio, pensato per coinvolgere grandi e piccini, spazio ad un bellissimo laboratorio di riciclo creativo sul tema del Natale, in un luogo di eccezione, il Teatro Aurelio.

Ladispoli – Sabato 14 dicembre alle ore 21,00, il teatro “Marco Vannini” si accende di luci per ospitare sul palcoscenico uno spettacolo in musica gratuito, dedicato alle festività natalizie, e cioè “Note sotto l’albero”.

Roma – Sabato 14 dicembre, prosegue il Recovery Festival per valorizzazione i siti archeologici restaurati della Capitale. Il 14 dicembre a Largo San Gaudenzio, saranno protagonisti i Sotterranei di Roma con a seguire il divertimento assicurato con lo spettacolo di cabaret con Antonio Giuliani.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 7

Civitavecchia – Sabato 14 dicembre si terrà “Il sogno di Babbo Natale”, grande evento che coinvolgerà il pubblico, diviso in 4 gruppi e con spettacolo finale “La magia del Natale” con Bustric. Leggi tutti i dettagli del programma degli eventi natalizi a Civitavecchia.

Roma – Sabato 14 e domenica 15 alla Città dell’altra economia di Largo Dino Frisullo, torna Anima Verde, il mercatino dedicato all’artigianato e agli oggetti fatti a mano. Il progetto è dedicato a tutti, ai giovani e alle famiglie, zero barriere architettoniche, spazio per il sociale e tante attività per i bambini a partire dalle ore 10,00.

Pomezia – Sabato 14 dicembre alle 10.30 le bolle di sapone e alle 16.30 “Christmas in jazz” in piazza Indipendenza e alla stessa ora in piazza Ungheria l’esibizione delle scuole di ballo mentre alle 19 ci sarà il concerto di Natale presso la chiesa di San Michele.

Roma – Sabato 14 dicembre in piazza San Pier Damiani, dalle 16,00, Il Mercatino di Natale di Casalbernocchi, a scopo benefico. Parte del ricavato andrà a favore dell’associazione Officium dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Roma – Sabato 14 dicembre, nuovo appuntamento con i concerti pre natalizi della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale, tutti gratuiti e aperti al pubblico. Proprio questo sabato, alle ore 12,00 da non perdere  l’esibizione a Trigoria con un grande “Concerto di Natale”.

Domenica 15 dicembre

Ostia Antica – Domenica 15 dicembre alle ore 16,30 presso “La Macchiarella” in Via della Macchiarella 89, Book Day con il volume di Alessandra Petriconi “Forte come un leone”. Ospite della presentazione dell’autobiografia, Claudia Martucci presidente dell’Associazione Amici Alzheimer OdV. Dialogherà con l’autrice Elisa Palchetti.

Roma – Domenica 15 dicembre l’ultimo appuntamento con gli spettacoli itineranti ispirati alle fiabe popolari italiane a Villa Carpegna, sarà dedicato ai bimbi sognatori con le “Fiabe di principi e principesse” per fare un tuffo in un mondo incantato tra amori impossibili e magie. Prenotazione obbligatoria.

Roma – Domenica 15 dicembre per il calendario degli eventi natalizia proposto dal XIII Municipio Aurelio, alle ore 11.00 si svolgerà lo spettacolo dei giocolieri, trampolieri e Clown a Largo S. Pio V. Alla stessa ora in Via Boccea all’Agorà, sarà possibile assistere al divertente spettacolo di un Giocoliere, che animerà il pubblico con il suo show comico Mr Fantasy.

Roma – Domenica 15 dicembre, nell’ambito degli appuntamenti con le esibizioni della Banda della Polizia locale, che girerà alcuni luoghi iconici della Città, alle ore 11,00 ci sarà un emozionante evento all’insegna della migliore tradizione della musica delle feste di Natale a Piazza Navona.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 dicembre: dove si entra gratis 8

Pomezia – Domenica 15 dicembre alle 10.30 in piazza Indipendenza alle 10.30 ci saranno il Grinch e Stitch e alle 16.30 “Natale tra musica e parole” mentre nel pomeriggio in piazza Ungheria alle 16.30 il laboratorio circense.

Ostia Antica – Domenica 15 dicembre nell’ambito della manifestazione “Il Borgo di Babbo Natele”, si svolgerà il Mercatino Coldiretti di Prodotti Agricoli a Km Zero. Mentre dalle 10:00 alle 13:00, Babbo Natale e il suo aiutante saranno presenti in un’area magica dedicata ai più piccoli, per raccogliere desideri e regalare momenti di gioia e stupore.

Roma – Domenica 15 dicembre, per concludere la prima settimana degli eventi del Recovery Festival, alle 10,30, l’appuntamento sarà a Largo San Gaudenzio con la Narrazione archeologica sul Popolo dei Latini e spettacolo di magia per bambini con Master of Magic.

Fiumicino – Domenica 15 dicembre sarà un’altra giornata carica di eventi natalizia su tutto il territorio. A Passoscuro alle ore 9,00, da piazza Villacidro partirà un giro in bici. E poi mercatino, stand gastronomici, Hip Hop Christmas, MotoRenne e Tombolata finale alle 17,00. Mentre la Pro Loco di Torrimpietra dalle 15 alle 18 propone in via Francesco Marcolini 26 “La Magia del Natale”, con laboratori, giochi, consegna della letterina a Babbo Natale, balli e merenda.

Ladispoli – Domenica 15 dicembre nel programma degli eventi organizzati da “La Valigia dell’Attore” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni del territorio, si svolgerà al Teatro Vennini alle ore 21,00, lo spettacolo “Pasticci in amore”.

Fiumicino – Domenica 15 dicembre alle ore 16 alla parrocchia di S.Maria Madre della Divina Provvidenza si svolgerà il “Concerto di musica tradizionale”, si esibiranno gli zampognari Trio Ventruea con “Cutanno verso la luce”. Mentre a Focene dalle ore 10 alle 16 davanti alla Polisportiva, ci sarà un mercatino natalizio con stand artigianali e opere realizzate a mano dai bambini.