In occasione del Natale, Roma festeggia anche la sua bellezza, con un evento culturale unico, il “Recovery Festival”, un’iniziativa che unisce cultura, musica e intrattenimento per celebrare il restauro del patrimonio della Capitale. Fino al 22 dicembre, due piazze della capitale saranno trasformate in palcoscenici a cielo aperto, offrendo ai cittadini e ai turisti un’esperienza indimenticabile di intrattenimento gratuito.
Recovery Festival: al via dieci giorni di iniziative gratuite con tante stelle della musica e della comicità
Il Recovery Festival torna in una seconda edizione nella Capitale, che illuminerà le festività natalizie con un ricco programma di eventi gratuiti all’insegna della musica, della cultura e del divertimento.
L’iniziativa, organizzata da H501 Srl, finanziata dall’Unione Europea e promossa dall’Assessorato Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, è dedicata alla scoperta dei siti archeologici restaurati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, celebrandone il ritorno a nuova vita, con una serie di appuntamenti gratuiti per i cittadini, e centrati sul tema della scoperta e valorizzazione del proprio territorio.
Il lungo evento dall’11 al 22 dicembre, si svolgerà su due piazze di Roma trasformate in palcoscenici a cielo aperto, e cioè Largo San Gaudenzio nel VI Municipio che si animerà di spettacoli dall’11 al 15 dicembre, e Piazza Don Bosco nel VII Municipio, dove le iniziative prenderanno vita dal 18 al 22 dicembre.
Il programma
Ogni serata sarà un’occasione per immergersi nella storia di Roma, grazie agli interventi di archeologi ed esperti che illustreranno i lavori di restauro e valorizzazione dei siti archeologici come l’Area Archeologica di Gabii, il Mausoleo Monte del Grano, la Villa di Anagnina e molti altri, seguiti poi dagli spettacoli di musica, cabaret e magia che animeranno le piazze, per la gioia di grandi e piccini.
Il programma del festival è ricco di appuntamenti per tutti i gusti, dagli spettacoli musicali che non lasceranno inesplorato alcun genere, con concerti di musica classica, jazz, pop e gospel; performance teatrali, con attori e artisti di strada; laboratori per bambini creativi e didattici; e gli immancabili Mercatini di Natale.
Il programma della prima settimana a Largo San Gaudenzio, che si svolgerà a partire dalle ore 18,30 tranne domenica 15 dicembre (10,30), prenderà il via l’11 dicembre, con la Lezione sugli Acquedotti di Roma e spettacolo di Natale con Sherrita Duran Gospel Show; mentre il 12 dicembre, ci sarà una Lezione su Abitare nell’antica Roma e concerto dell’Orchestraccia.
Il 13 dicembre invece, da non perdere la lezione sul Foro Boario e il concerto del rapper Fasma; mentre il 14 dicembre saranno protagonisti i Sotterranei di Roma con a seguire il divertimento assicurato con lo spettacolo di cabaret con Antonio Giuliani.
Domenica 15 dicembre, dulcis in fundo alle 10,30, l’appuntamento sarà la Narrazione archeologica sul Popolo dei Latini e spettacolo di magia per bambini con Master of Magic.
Piazza San Giovanni Bosco invece, sarà il palcoscenico degli eventi che si svolgeranno a partire dal 18 dicembre, con una prima tappa ideale con la storia degli acquedotti di Roma, a cui seguirà lo show di Max Giusti.
Il giorno seguente il 19 dicembre, un viaggio magico condurrà il pubblico nella suggestione dell’ “Abitare nell’antica Roma”, e l’incanto delle note dell’Anthony Morgan’s Gospel. Mentre il 20 dicembre, appumtamento con il Foro Boario e l’Orchestraccia in concerto.
Sempre più a ridosso del Natale il 21 dicembre si replica la scoperta dei Sotterranei di Roma, con a seguire lo spettacolo di Sarah e Antonino; mentre il 22 dicembre chiusura in bellezza sarà con il Popolo dei Latini e la simpatia travolgente di Paolo Ruffini.
Un cartellone ricco di stelle
Tra gli artisti che si esibiranno al Recovery Festival troviamo nomi di spicco del panorama musicale e dello spettacolo italiano, tra cui Max Giusti, Paolo Ruffini, Fasma, Antonio Spadaccini, L’Orchestraccia, Sherrita Duran Gospel Show, Choir of Harlem e molti altri.
Le aree archeologiche protagoniste
Gli interventi di restauro che saranno presentati durante il festival riguardano alcune delle aree archeologiche più importanti di Roma. Nel VI Municipio in particolare interventi sono stati eseguiti nell’area Archeologica di Gabii, l’area archeologica Sud Ovest della Città Sport, Chiesa S. Clemente a Torrenova, il Castello Vittorino e Ponte Lupo, l’area archeologica Tor Tre Teste e Tor Bella Monaca.
Mentre nel VII Municipio, verranno mostrati i restauri dell’area archeologica via Cilicia, Colombario via Pescara – via Taranto, Mausoleo Monte del Grano, Torre e casale del Quadraro, Villa di Anagnina, Villa dei Tritoni, e Acquedotto Claudio.
Un’iniziativa per tutti
“Il Recovery Festival è un’opportunità unica per scoprire il patrimonio culturale della nostra città e trascorrere momenti di svago e divertimento in compagnia di amici e familiari. Vogliamo che la cultura sia accessibile a tutti, indipendentemente dal proprio background sociale ed economico” – ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale.