Pomeriggio con truffa per due ragazzi a passeggio in centro. Mentre camminavano nella centralissima via del Corso, addobbata con le luminarie, sono stati avvicinati da un individuo che, con l’astuzia tipica dei truffatori, li ha convinti a partecipare a un gioco d’azzardo improvvisato. La scommessa? Le classiche “tre campanelle”, un vecchio trucco per spillare denaro agli ignari passanti.
Rapidissimo intervento dei militari dell’Arma che bloccano un truffatore professionista in via del Corso
Purtroppo, i due ragazzi sono caduti nella trappola, consegnando al malvivente ben 300 euro. Ma la loro storia ha un lieto fine grazie al pronto intervento dei carabinieri della stazione Roma Aventino.
Avvistata la pattuglia, i giovani hanno subito chiesto aiuto, raccontando l’accaduto e indicando la direzione di fuga del truffatore.
I militari, con grande tempestività , sono riusciti a bloccare l’uomo, un cittadino romeno di 36 anni, con un lungo curriculum criminale alle spalle. Nonostante la fuga dei suoi complici, il denaro sottratto è stato recuperato e restituito ai legittimi proprietari. Il 36enne, invece, è stato denunciato alla procura di Roma per truffa.
Il precedente dela pallina
L’intervento di ieri, segue quello di qualche giorno fa, quando i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro hanno denunciato nove cittadini stranieri, originari della Macedonia e della Romania, tutti senza fissa dimora e con precedenti, sorpresi in via dei Fori Imperiali mentre, d’accordo tra loro, avevano indotto una giovane italiana a scommettere nell’indovinare in quale piccola scatolina fosse stata nascosta, da uno di loro, una piccola pallina. Altro gioco con inganno, anzi truffa, costato alla ragazza 50 euro, provento della scommessa persa.
La truffa delle tre campanelle
Il gioco delle tre campanelle, o gioco dei tre bussolotti, è un gioco di abilità con premio generalmente non equo e spesso con inganno.
Il gioco, tramite l’applicazione di trucchi di prestigio e raggiri, è frequentemente utilizzato per truffare i giocatori. Il similare gioco delle tre carte è basato su un principio analogo e viene anch’esso spesso utilizzato per attuare truffe ai danni di ignari partecipanti.