Un nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco è in corso dalle 13,30 di oggi nel palazzo pericolante e abbandonato in Piazza Gregorio XIII, a Boccea, che rischia il crollo. L’allarme è scattato nei giorni scorsi, costringendo all’evacuazione di circa 35 nuclei familiari residenti in due palazzi vicini.
Nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco conferma le criticità del palazzo che era disabitato da oltre un anno: ecco perché era stato abbandonato
L’edificio in questione, situato al civico 10 di Piazza Gregorio XIII, stando si primi accertamenti, sarebbe stato abbandonato dai proprietari da almeno un anno con gravi problemi strutturali, per questo irrisolti, nonostante i precedenti interventi dei Vigili del Fuoco nel 2021 e nel 2023.
L’emergenza del 6 dicembre e le conseguenze
Le due operazioni di contenimento però non sarebbero bastate, tanto da rendere necessaria all’inizio dello scorso weekend, il 6 dicembre, l’evacuazione dei palazzi limitrofi da parte delle famiglie, che si trovano ora in una situazione di grande difficoltà, costrette a trovare una sistemazione alternativa in tempi brevi.
Molti di loro sarebbero stati ricollocati in zone lontane, con notevoli disagi soprattutto per i bambini che frequentano le scuole.
Il punto sulla situazione e le richieste del Municipio XIII
La situazione è talmente grave che le autorità hanno deciso di effettuare un nuovo sopralluogo per valutare la stabilità dell’edificio e le possibili soluzioni per intervenire nel palazzo, con dei lavori che possano evitare il peggio, e cioè che l’edificio crolli su sé stesso mettendo a rischio anche le palazzine limitrofe.
Era presente al sopralluogo anche la minisindaca del Municipio XIII, Sabrina Giuseppetti, che ha sottolineato l’urgenza di un intervento, chiedendo che vengano assunte rapidamente delle misure per risolvere il problema. “È inaccettabile che dei cittadini si ritrovino senza casa a causa del comportamento irresponsabile dei proprietari di un edificio privato”, ha dichiarato.
Quali sono le strade chiuse
A seguito del sopralluogo dei Vigili del Fuoco, sono state chiuse temporaneamente le seguenti strade: Via Gregorio XIII, da via Clemente VII a Largo Gregorio XIII; Via Bonifazi da Largo Gregorio XIII a via Pio VII, e Largo Gregorio XIII dove risulta inaccessibile ai veicoli l’intera piazza.
Le chiusure resteranno in vigore fino a quando non saranno garantite le condizioni di sicurezza.