Apertura

Ostia: guasto alle centraline elettriche blocca via delle Baleniere. Bus deviati

Il guasto ha colpito la via dello shopping dove sono arrivati i gruppi elettrogeni ACEA a tamponare l'emergenza

E’ stato un guasto delle centraline elettriche di due palazzine situate in via delle Baleniere a rendere necessaria in queste ore la chiusura della corsia preferenziale e la deviazione dei bus a servizio della zona dello shopping.

Il guasto ha colpito la via dello shopping dove sono arrivati i gruppi elettrogeni ACEA a tamponare l’emergenza

L’interruzione della corrente elettrica, è avvenuta ieri, lunedì 9 dicembre, rendendo necessario l’intervento di squadre di tecnici Acea per individuare e riparare il guasto, ma soprattutto ovviare ai disagi per i residenti di decine di famiglie, con dei gruppi elettrogeni di emergenza.

La chiusura

Sono proprio questi generatori posizionati da ACEA, ad aver occupato giocoforza un’intera carreggiata, in corrispondenza delle due palazzine coinvolge nel pesante guasto, che ha improvvisamente interrotto la fornitura di energia elettrica al civico 62 e 70 di Via delle Baleniere. 

In queste ore il provvedimento di chiusura è quindi scattato sulla corsia preferenziale, con conseguenti disagi alla circolazione e le deviazioni di due linee bus ATAC, la 01 e la 04, e della linea Cotral Ostia-Fiumicino. I mezzi diretti verso Acilia e Fiumicino transitano su via dei Velieri. Spostato anche il tragitto dei bus notturni.

Chiusura della corsia preferenziale di via delle Baleniere – canaledieci.it

Può interessarti anche: Ostia e Ostia Antica, interruzione programmata dell’ero9gazione di elettricità: ecco le date, le zone e gli orari.

L’intervento ACEA

La complessità del guasto, le cui cause al momento non sono chiare, richiederà un intervento che potrebbe durare anche diversi giorni da parte dei tecnici, che, come prima cosa, dovranno scavare per raggiungere il punto di rottura dei cavi, e poi provvedere alla loro riparazione.

Intanto la chiusura della corsia preferenziale della via dello shopping ostiense, sta provocando i primi disagi alla circolazione e all’utenza dei mezzi pubblici, con conseguenze anche per le attività commerciali, proprio nelle giornate più intense per gli acquisti pre natalizi.

Tutto questo mentre i residenti delle palazzine interessate dal guasto sono costretti a fare i conti dei mezzi di fortuna.

Un’emergenza che si ripete sulla rete elettrica di Ostia

Una situazione che si ripete, purtroppo, a distanza di qualche anno, sottolineando la fragilità della rete elettrica in alcune zone di Ostia, tra cui via delle Baleniere.

Proprio qui un paio di anni fa, nell’arco di un mese, tra ottobre e novembre 2022, pesanti guasti elettrici, coinvolsero diversi stabili, e interessarono anche Via delle Gondole e via del Sommergibile, con la necessità di ricorrere ai gruppi elettrogeni sul posto per tamponare l’emergenza.