La novità tecnologica del momento, in questi giorni di dicembre è ChatGPT Pro, con il nuovo abbonamento contenente il nuovo modello di OpenAi che sarà messo in vendita di 200 dollari al mese per il chatbot del prodotto “di punta”, il più prestigioso e potente. Vediamo in sintesi come funziona e come lo si può utilizzare.
La novità tecnologica del momento è ChatGPT Pro, con il nuovo abbonamento contenente lo strabiliante modello potenziato di OpenAI da 200 euro al mese
Acquistano il nuovo abbonamento pro si potrà utilizzare il nuovo modello di OpenAI o1, GPT-4, Advanced Voice, e anche una versione di o1 esclusiva che sfrutta le potenzialità di calcolo avanzato per dare risultati ancora più precisi e dettagliati, capaci di gestire anche le conversazioni più lunghe e complesse.
Entro fine anno, la OpenAI, azienda leader nel settore dell’intelligenza artificiale, farà debuttare i suoi nuovi prodotti e quello principale sarà un abbonamento mensile da 200 dollari per il suo chatbot di punta, i clienti che lo acquistano potranno utilizzare il modello 01 di Open AI.
Come raccontato dal Chief Executive Operations – Ceo – dell’azienda produttrice, Sam Altman: “Gli utenti ormai esperti di ChatGPT, a questo punto, lo usano molto spesso e vogliono più elaborazione di quella che possono acquistare con 20 dollari.L’abbonamento premium è infatti pensato per gli utenti che vogliono sperimentare ChatGPT per attività più complesse e ricercatori che ‘troveranno la modalità o1 pro più utile per problemi di matematica, scienza o programmazione difficili’, come raccontato dal ricercatore di Open Ai Jason Wei, durante la presentazione in video streaming dei prossimi prodotti pronti ad essere lanciati sul mercato fra pochissimo tempo.
Per il resto, OpenAI ha riconfermato tutti gli altri prezzi per i restanti piani abbonamento e dunque resteranno invariati, compresa la comunque utilizzatissima opzione gratuita del software.
Tra le opzioni del nuovo super abbonamento da 200 dollari al mese, ChatGPT Pro potrà sfruttare la potenza di Sora, l’Intelligenza Artificiale che trasforma i testi in video.
Tra le nuove funzionalità previste nel modello 01 c’è una funzione d’apprendimento di rinforzo per compiere ragionamenti complessi, pensando bene prima di rispondere, grazie a una dettagliata catena di pensieri.
Questo, per i fan, è dunque un deciso passo per realizzare il sogno produttivo di ogni grande azienda che per lavoro produce modelli di grandissime dimensioni, ovvero creare un’Intelligenza Artificiale che possa superare in efficacia l’uomo.
La novità del modello o1 è proprio dettata dal fatto di risolvere qualsiasi problema, (query) adottando lunghe e precise catene di pensiero, cosi come fanno gli esseri umani quando devono risolvere un problema, analizzandolo passo dopo passo, creando un modello di ChatGPT che nel suo abbonamento Pro è molto più intelligente della sua massima versione precedente e formidabile per velocità di calcolo e precisione dei risultati.
Questa nuova Intelligenza Artificiale, in buona sostanza, riuscirà a gestire e ricordare un numero maggiore di input e di output.
Come spiegato dall’azienda stessa, gli utenti che compreranno l’abbonamento di ChatGPT Pro potranno accedere a questa nuova funzionalità di calcolo “ragionato” selezionando l’opzione “o1 Pro” e ponendogli direttamente una domanda, per sperimentare la differenza.
Inizialmente le risposte impiegheranno un tempo maggiore per essere Generate dall’Intelligenza Artificiale e ChatGPT visualizzerà per questo motivo una speciale barra di caricamento inviando man mano notifiche “in-App” se si passerà ad una nuova conversazione.
L’azienda produttrice ha quindi in programma nuovi e più dettagliati prodotti su questi nuovi software in rampa di lancio, entro la fine di dicembre 2024, e alcuni rumors parlano dell’ufficializzazione del nuovo modello di “vide-intelligenza artificiale generativa” realizzato da OpenAi.