Apertura

Ostia, l’assessore: “Senza difesa della costa problematico assegnare le concessioni balneari”

Ostia, i danni delle mareggiate mettono a rischio il rinnovo delle concessioni balneari. L'impegno dell'assessore Tobia Zevi

Il litorale di Ostia è stato nuovamente colpito da una violenta mareggiata che ha causato danni ingenti alle strutture balneari e all’arenile. Un’emergenza che ha messo in allarme il Comune di Roma, per la stretta relazione tra l’adeguata difesa della costa e la realizzazione di una bando per le concessioni. Queste le dichiarazioni e l’impegno assunto dall’Assessore Tobia Zevi, a seguito del sopralluogo odierno da parte di una delegazione dell’Assessorato al Patrimonio e Politiche abitative di Roma Capitale.

Ostia, i danni delle mareggiate mettono a rischio il rinnovo delle concessioni balneari. L’impegno dell’assessore Tobia Zevi

Il Campidoglio si affaccia sul mare di Roma per fare la conta dei danni dell’ennesima violenta mareggiata che nelle ultime ore ha colpito Ostia, aggravando la situazione degli stabilimenti balneari, sotto attacco per l’erosione costiera e gli eventi meteorologici estremi.

Un sguardo che, durante il sopralluogo di oggi, lunedì 9 dicembre, è bastato a mettere a fuoco delle immagini sconcertanti, tra gli stabilimenti danneggiati, le dune erose e una grande quantità di detriti sulla spiaggia.

L’allarme di Zevi per il futuro delle concessioni balneari

E’ l’assessore Zevi a lanciare un allarme sulla situazione, alla cui base serve un’adeguata difesa della costa, per garantire la continuità delle concessioni balneari.

Che l’erosione costiera, stia mettendo a rischio la sopravvivenza degli stabilimenti balneari e l’economia locale, non è un mistero dell’ultima ora, ma arriva oggi l’interesse del Comune di Roma, che per affrontare questa vera e propria emergenza, promette una più che mai urgente e forte sinergia tra le istituzioni coinvolte nella gestione del litorale romano:

“La tutela costiera è una competenza della Regione Lazio, ma Roma Capitale è pronta a collaborare attivamente per mettere in campo azioni coordinate e risolutive a salvaguardia dell’arenile, delle strutture balneari e del libero godimento della spiaggia da parte dei romani” – ha dichiarato Tobia Zevi.

Un tavolo tecnico per il litorale romano

Per garantire una gestione più efficace del litorale romano, l’assessore comunale al Demanio e Patrimonio, Tobia Zevi, ha confermato in queste ore, come aveva già ha annunciato incontrando una delegazione di rappresentanti dei concessionari, la convocazione, già a gennaio, del tavolo sul Litorale previsto dalla Delibera di Assemblea Capitolina n. 160/2023.  

Quello che farà l’organismo, sarà intanto riunire tutte le istituzioni coinvolte nella gestione del mare di Roma, con l’obiettivo di elaborare un piano di interventi a lungo termine per la difesa della costa e la valorizzazione del litorale.

Sul tema concessioni a Ostia, e il metodo di rinnovo delle stesse, questa è stata intanto la posizione assunta da Federbalneari Italia, che ha dichiarato: “No alle gare. Sulle concessioni delle spiagge il Campidoglio rispetti la norma sugli indennizzi”.