Sulla Metro C torna l’orario di servizio regolare al termine del collaudo necessario a verificare il corretto funzionamento del nuovo software di controllo remoto dei convogli con le nuove stazioni di Porta Metronia e Colosseo.
Metro C torna l’orario di servizio normale alla fine dei lavori di collaudo del nuovo software di gestione dei treni
Dalle 5.30 di questa mattina, domenica 8 dicembre, la Metro C effettua, infatti, corse con frequenza di una ogni 9 minuti sino all’1.30 del mattino di domani, così come previsto nei giorni di venerdì e di sabato mentre dal lunedì al giovedì la chiusura è fissata alle 23.30.
I collaudi, tuttavia, riprenderanno con la seconda fase a partire da gennaio del 2025 al termine delle imminenti festività natalizie. Le date e gli orari esatti in cui saranno effettuate ulteriori riduzioni del servizio saranno comunicate da Atac in una fase successiva.
Le modifiche, tuttavia, non saranno molto diverse da quelle entrate in vigore dallo scorso 1° novembre e rimaste operative sino alla serata di ieri, venerdì 7 dicembre.
A partire dalle 20.30 è stata chiusa l’intera linea tra le stazioni di San Giovanni e Pantano, le corse sono state sostituite con navette bus MC e MC3. La linea MC ha effettuato servizio express tra i due capolinea passando su via Casilina, ma senza servire le stazioni di Malatesta, Teano, Gardenie e Mirti. La linea MC3 ha, invece, effettuato servizio sulla tratta San Giovanni-Centocelle facendo sosta tra le fermate di Malatesta, Teano, Gardenie e Mirti non coperte dalla linea MC.
In vista delle festività natalizie linee metropolitane A e C sono, pertanto, tornate alla piena funzionalità (la B non ha registrato modifiche). Da venerdì scorso 6 dicembre la metro A, al termine dei lavori che ne imponevano la chiusura anticipata alle ore 21.00 dalla domenica al lunedì con attivazione dei bus navetta sino all’orario di chiusura, è tornata a viaggiare regolarmente dalle 5.30 alle 23.30 dalla domenica al giovedì e dalle 5.30 all’1.30 il venerdì e il sabato.
Si è infatti chiuso sulla linea A un lungo periodo di modifiche dell’orario di servizio che hanno comportato l’interdizione al transito dei passeggeri anche di altre stazioni come quella di Spagna, riaperta nel mese di ottobre scorso, dopo un complesso intervento di restyling e ristrutturazione.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.