Il borgo di Nemi si trasforma in un paese delle meraviglie natalizie con “Arte d’Inverno”. Un ricco calendario di eventi, tra luci, mercatini, spettacoli e tradizioni, ti aspetta dal 29 novembre al 6 gennaio.
Il calendario degli eventi di Natale tra luci, mercatini, spettacoli e tradizioni nel borgo di Nemi trasformato in paese delle meraviglie
Il borgo medievale di Nemi si prepara a vivere un Natale indimenticabile. Dal 29 novembre al 6 gennaio, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico incantato grazie alla manifestazione “Arte d’Inverno”, un ricco programma di eventi che unisce tradizione, arte e magia.
Un Natale da favola
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta con l’apertura della mostra in edizione invernale “Balconi Fioriti 2024”, e l’esposizione “La finestra sul lago. Tramonti e Pleniluni” di Giancarlo Boldacchini, presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli, che durerà ad ingresso libero fino al 9 dicembre, quando lascerà il posto agli eventi tradizionali previsti nel programma, con concerti di musica itinerante e performance teatrali per tutta la famiglia.
Il calendario degli eventi gratuiti
Il calendario di “Arte d’Inverno” è fitto di appuntamenti per grandi e piccini, che già dal prossimo 7 dicembre invitano anche i romani ad organizzare una passeggiata nella città nota per le fragole e i boschi, con l’accensione del grande albero di Natale e delle luminarie che faranno risplendere le vie del borgo.
Mentre da domenica 8 dicembre e fino al giorno dell’Epifania, la Casa di Babbo Natale aprirà le sue porte presso l’androne di Palazzo Ruspoli, per la gioia dei più piccoli.
Nei giorni clou delle feste natalizie poi, si svolgerà un incontro speciale con Santa Claus, il personaggio più generoso delle feste con il suo sacco carico di doni, che attraverserà la città per conoscere i bambini di persona nel suo trono posizionato in Piazza Umberto I il giorno 22 dicembre.
Il 24 dicembre poi immancabile la messa di Natale nella Chiesa di Santa Maria del Pozzo, mentre il 25 dicembre e il 1 gennaio, nelle vie di Nemi risuoneranno le zampogne per accompagnare le festività con i canti che sono legati a doppio filo con questi personaggi suggestivi conosciuti per la loro musica già dal XVIII secolo, da quando Sant’Alfonso de Liguori, compose il noto canto “Tu scendi dalle stelle”, adattandone la melodia per questo strumento magico suonato dai pastori in Abruzzo.
Il prossimo 6 gennaio giorno dell’Epifania, si svolgerà infine l’altro attesissimo evento delle feste, con la spettacolare discesa della Befana dalla Torre di Palazzo Ruspoli.
Nemi, una meta imperdibile per il Natale
Nemi, con il suo lago incantato e il borgo medievale, è la cornice ideale per trascorrere un Natale indimenticabile. Tra degustazioni di prodotti locali, mercatini di Natale e passeggiate nel centro storico, non mancheranno le occasioni per vivere appieno la magia del periodo natalizio.