Roma, interruzione dei treni per Fiumicino e Viterbo: quattro giorni di disagi per pendolari e turisti

Partono i lavori sul nodo ferroviario di Roma: cosa cambia per i treni sulle linee FL1, FL3 e Leonardo Express

Nella foto un treno della linea FL1 - fonte Wiki

Quattro giorni di disagi in vista per chi viaggia in treno tra Roma e Fiumicino e per Viterbo. A causarli saranno importanti lavori di manutenzione sul nodo ferroviario di Roma, che a partire dal 28 novembre e fino al 1 dicembre, costringeranno alla sospensione dei treni regionali delle linee FL1 e FL3, nonché il Leonardo Express.

Partono i lavori sul nodo ferroviario di Roma: cosa cambia per i treni sulle linee FL1, FL3 e Leonardo Express

L’interruzione del servizio ferroviario, avverrà in due fasi distinte, e per cercare di ridurre i notevoli disagi per i viaggiatori, Trenitalia ha già predisposto bus sostitutivi. Copriranno su gomma le linea regionale FL1, FL3 e Leonardo Express.

Nel primo caso, si tratta del servizio che collega Orte con Fiumicino Aeroporto, utilizzando la ferrovia Firenze-Roma e la ferrovia Roma-Fiumicino, e con i principali interscambi con la metropolitana e le altre linee FL: Roma Tiburtina, Roma Tuscolana e Roma Ostiense.

Nel secondo caso invece, il servizio ferroviario regionale è quello che collega Viterbo con Roma Tiburtina, utilizzando la ferrovia Roma-Capranica-Viterbo, con le relazioni Bracciano-Roma Tiburtina, Cesano-Roma Tiburtina-Monterotondo e La Storta-Roma Ostiense sulla stessa linea.

L’ultimo servizio che verrà sospeso poi, sarà il Leonardo Express, il servizio non-stop che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti, con una frequenza di un treno ogni 15 minuti.

Cosa cambia per i lavori sul nodo di Roma del 28 e 29 novembre

Nei primi due giorni di lavori, il servizio ferroviario sarà interrotto tra Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto, con i treni regionali FL1 provenienti da Orte, Fara Sabina e Monterotondo, che saranno limitati a Roma Ostiense.

Per raggiungere Fiumicino, i passeggeri dovranno per questo utilizzare i bus sostitutivi, che effettueranno fermate nelle principali stazioni intermedie, mentre il Leonardo Express sarà anch’esso sostituito da bus che collegheranno direttamente Roma Termini con l’aeroporto.

L’interruzione ferroviaria per i cantieri del 30 novembre al 1° dicembre

Nei giorni successivi, l’interruzione alla circolazione ferroviaria riguarderà il tratto tra Roma Tiburtina e Fiumicino. I treni FL1 provenienti da Orte e Fara Sabina, saranno limitati a Roma Tiburtina, mentre quelli della FL3, a Roma Ostiense.

Per raggiungere Fiumicino, con l stesso biglietto, i passeggeri potranno utilizzare la linea B della metropolitana e i bus sostitutivi della FL1, che fermeranno a Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria, Fiera di Roma, Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto.

Per il Leonardo Express invece, i bus sostitutivi partiranno da Roma Termini ed arriveranno a Fiumicino senza fermate intermedie.