Ostia e il suo entroterra interessati da vari crolli, pino si schianta su via dei Pescatori e provoca la chiusura di un tratto della strada
Un pino schianta su via dei Pescatori che è stata chiusa per mettere in sicurezza l’area e consentire la rimozione dell’albero intorno alle ore 12.00 di oggi, venerdì 22 novembre. Altri crolli di piante ad alto fusto e divieti di transito sono stati temporaneamente disposti anche a Ostia Antica.
Il pino ubicato nei pressi di via dei Pescatori ha ceduto a causa delle forti raffiche di vento che soffiavano dal litorale verso il suo entroterra. Il tratto vietato dal X Gruppo Mare della polizia locale di Roma Capitale al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto è compreso tra via Canale dello Stagno e via del Fosso di Dragoncello in direzione di Acilia.
Le restrizioni potrebbero essere prolungate per consentire al Servizio Giardini di effettuare ulteriori verifiche sulla stabilità delle altre alberature presenti nella zona in cui è avvenuto il crollo.
Attimi di paura si sono registrati in mattinata anche ad Ostia Antica dove un albero di grandi dimensioni è caduto su via Capo due Rami rendendo necessaria la rimozione del tronco e dell’ombrello che occupavano l’intera carreggiata. Ci sono volute circa quattro ore per rimuovere i resti e rendere la strada nuovamente transitabile.
Altri rami di grandi dimensioni si erano staccati durante la notte di ieri anche su via Gherardo in una zona che era stata oggetto di numerose segnalazioni agli uffici del Dipartimento competente di Roma Capitale e del X Municipio da parte di Ecoitaliasolidale per la presenza di numerose piante ad alto fusto ormai secche e abbandonate all’incuria e al più completo abbandono e pertanto fonte di pericolo per la pubblica incolumità.
“Come più volte proposto -spiega Gaetano di Staso del coordinamento locale dell’associazione- sarebbe opportuno dare spazio ai cittadini che amano il territorio affinché vigilino e segnalino ciò che gli amministratori designati non sono in grado di poter fare. ‘Guardiani Ambientali’ con delega amministrativa municipale a tutela del territorio”.
Nei pressi di Ostia Antica si allungano, intanto, i tempi per la riparazione della buca e del dissesto del manto stradale che ha provocato la chiusura di via Agostino Chigi il 15 novembre scorso.
Nelle stesse ore anche la capitale e il suo hinterland, colpiti da una violenta ondata di maltempo caratterizzata da forti correnti d’aria e intense precipitazioni sono state teatro dello sradicamento di alberi, rami e pali che hanno reso necessarie le operazioni di messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco.
Grosse difficoltà alla circolazione stradale si sono registrate anche ad Aranova, località situata nel comune di Fiumicino, a causa dell’invasione di diverse strade da parte di rami e tronchi di notevoli proporzioni.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.