Maltempo si abbatte su Roma e provincia: alberi e pali caduti. La mappa dei disagi e le zone allagate

Emergenza maltempo: Vigili del Fuoco al lavoro senza sosta per rimuovere alberi caduti. Nell'hinterland disagi per allagamenti 

Nella foto l'albero crollata sulla strada - fonte social free

Un violento maltempo, come annunciato, si è abbattuto su Roma e sull’hinterland nelle ultime ore, provocando numerosi danni e disagi. Forti raffiche di vento e intense piogge, sono state la causa anche oggi della caduta di alberi, rami e pali, che hanno reso necessarie le operazioni di messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco.

Emergenza maltempo: Vigili del Fuoco al lavoro senza sosta per rimuovere alberi caduti. Nell’hinterland disagi per allagamenti

Alcuni interventi sono ancora in corso da parte dei Vigili del Fuoco di Roma per il maltempo nella Capitale e nell’area metropolitana che potrebbe durare per tutta la giornata.

Gli interventi riguardano soprattutto la rimozione di pali e alberi caduti, e contestualmente, la messa in sicurezza di insegne pericolanti. Su Via di Valle Mauricana a Prima Porta, un albero è precipitato sulla strada all’altezza del km 5 (nella foto di copertina dal gruppo social di zona).

Interventi dei mezzi di soccorso per crolli anche in via della Giustiniana, a Segni e a Cerveteri; mentre nella zona di Tivoli e Guidonia, le forti precipitazioni stanno creando problemi di allagamento.

Linea Roma-Viterbo interrotta per il crollo di un albero sui binari

Per l’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Lazio nelle ultime ore, causando disagi e danni in diverse zone della regione, un albero è precipitato sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo, provocando l’interruzione del servizio tra Vitorchiano e Soriano.

A causa dell’interruzione della linea, i treni regionali 702, 704 e 705 tra Viterbo e Vignanello sono stati parzialmente soppressi con enormi disagi per i pendolari.

Per l’emergenza maltempo a Fiumicino due alberi crollati hanno bloccato le strade

La zona del territorio più colpita è stata Aranova, dove il violento maltempo  ha causato la caduta di diversi alberi, paralizzando la viabilità e creando forti disagi ai cittadini.

Le forti raffiche di vento hanno piegato anche piante di alto fusto, che si sono abbattute sulle strade, rendendo impraticabili alcune arterie principali. I crolli sono avvenuti via Torre del Pagliaccetto e via Crescini, dove gli alberi caduti hanno completamente ostruito la carreggiata, impedendo il passaggio dei veicoli. Bloccate dalla caduta di due alberi anche via Castel Campanile e via Arturo Pompeati Luchini.

Chiusa per crolli via dei Pescatori a Ostia

A causa delle forti raffiche di vento che hanno interessato anche il Litorale romano, nella zona di Ostia, nella mattinata di oggi un enorme pino è crollato su via dei Pescatori, richiedendone l’immediata chiusura.

Il tratto di strada interdetto alla circolazione dalla Polizia Locale del X Gruppo Mare è quello che va dal Canale dello Stagno e via Fosso di Dragoncello, e la chiusura proseguirà per le necessarie verifiche sulle altre alberature da parte dell’ufficio giardini.