Apertura

Furiosa mareggiata a Ostia: cabine crollate e timori per la stabilità della Rotonda (VIDEO)

Il litorale di Ostia fa i conti con la mareggiata delle ultime ore. Muzzarelli: "Il mare sta attaccando i corpi centrali"

Una mareggiata con onde di circa tre, quattro metri, ha colpito il litorale di Ostia nella giornata di oggi, venerdì 22 novembre. I danni dovuti all’erosione sono consistenti e, oltre alle spiagge e alle strutture più esposte, stanno colpendo anche i corpi centrali degli stabilimenti balneari nella zona di Levante.

Il litorale di Ostia fa i conti con la mareggiata delle ultime ore. Muzzarelli: “Il mare sta attaccando i corpi centrali”

Il litorale fa i conti con il maltempo e con la mareggiata. Il forte vento già nei giorni scorsi aveva fatto notevoli danni con crolli di alberi tra Roma e la provincia, mentre per oggi era stata annunciata una mareggiata che avrebbe creato nuovi danni lungo la costa di Ostia.

Anche oggi le onde si sono abbattute impietose lungo la costa, andando ulteriormente ad attaccare le spiagge e gli stabilimenti balneari.

Danni anche alla Fontana dello zodiaco e alla rotonda di Ostia. Lesionata la parete esterna. Inoltre si vedono crepe e la pavimentazione si è sollevata. Il sospetto è che l’erosione stia corrodendo da sotto.

La scalinata della Rotonda – Foto di Emanuele Valeri

“E ‘ una situazione difficile per litorale di Levante – spiega Massimo Muzzarelli, presidente di Federbalneari Roma e titolare dello Sporting Beach- Se nella parte centrale di Ostia il vento ha spinto le onde all’interno e provocato allagamenti nella zona della spiaggia, dalla parte di Levante c’è il disastro. A ridosso dei due pennelli realizzati dalla Protezione civile l’erosione è arrivata a quasi al lungomare. Il mare sta attaccando i fabbricati principali. Alla Pinetina la settimana scorsa aveva tirato giù i campi da tennis ed è avanzato ancora. Da me è arrivato sotto le travi del ristorante. Ciò che preoccupa è che siamo alla prima delle mareggiate importanti e dovremo attendere marzo per vedere la ricostruzione dell’arenile.  C’è il dubbio su cosa resterà in piedi. L’ultima speranza è che la Regione possa mettere in campo qualche azione della Protezione civile perché ormai stiamo difendendo i corpi centrali degli stabilimenti”.

I danni causati dalla mareggiata di oggi a Ostia Levante – canaledieci

Ieri, giovedì 21 novembre, era stato transennato il pontile di Ostia per motivi di sicurezza

Oltre al litorale il maltempo ha fatto danni anche a Roma e nell’hinterland con disagi consistenti. Alberi, rami e pali sono caduti. Polizia Locale, Protezione civile e Vigili del Fuoco sono al lavoro da ore per far fronte alle chiamate e alle richieste di soccorso.

Può interessarti anche: Aranova, crollano alberi di grande fusto: viabilità bloccata