Convegno a ingresso libero sulla depressione giovanile a Ostia: il programma

Convegno a ingresso libero sulla depressione giovanile con un panel di esperti in psichiatria, psicologia e neuroscienze su una piaga sociale in continua crescita

Convegno a ingresso libero sulla depressione giovanile a Ostia. Un panel di esperti nei campi della psichiatria, psicologia e neuroscienze ne discuterà domenica prossima, 24 novembre, alle 10.30 presso il Polo Natatorio di via delle Quinqueremi numero 100.

Convegno a ingresso libero sulla depressione giovanile con un panel di esperti in psichiatria, psicologia e neuroscienze su una piaga sociale in continua crescita

Il titolo dell’evento è “La depressione giovanile: un mostro da sconfiggere” ed è stato organizzato da Matteo Sampieri presidente dell’associazione F.T.S. (Futuro Tradizione Storia) con il patrocinio di Confesercenti Roma e Lazio.

Scopo dei lavori portare alla luce un tema di estrema rilevanza per il benessere dei giovani, ma spesso sottovalutato, e sensibilizzare la comunità alla necessità di favorire uno sforzo congiunto da parte di istituzioni, professionisti e mondo scolastico per mettere a punto strategie utili ad affrontare una crescente emergenza sociale.

Al dibattito, moderato da Davide Auciello, vice presidente F.T.S., parteciperanno Salvatore Merra, specialista in psichiatria e presidente del comitato scientifico dell’Associazione ricerca e formazione in neuroscienze, Vito Giannini, psicologo clinico e presidente della fondazione “Gold Millennium”, Vania Salvati psicologa, Arianna Giovannetti medico legale e Valentina Fabbri, presidente di Confesercenti Ostia, Fiumicino e Pomezia.

Sul versante istituzionale saranno presenti Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione d’inchiesta sulle Periferie della Camera dei deputati e Andrea Morelli, assessore alle scuole e politiche giovanili del X Municipio.

Siamo estremamente soddisfatti di aver coinvolto così tanti esperti e figure istituzionali in questo convegno che intende rappresentare una grande opportunità di riflessione e confronto su una piaga silenziosa, che coinvolge non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie -dice Matteo Sampieri che concluderà la giornata con un intervento finale- il nostro obiettivo è fare rete, sensibilizzare e creare consapevolezza su come, insieme, possiamo sconfiggere questo mostro. Invito tutti, in particolare i giovani, a partecipare a questa giornata importante per il nostro futuro comune“.

L’ingresso al convegno è gratuito, ma è necessaria la registrazione anticipata. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione F.T.S. al seguente numero di telefono: 3895786008.

Convegno a ingresso libero sulla depressione giovanile a Ostia: il programma 1

Convegno a ingresso libero sulla depressione giovanile a Ostia: il programma 2