Un’altra puntata di Sanremo Giovani 2024 è andata in archivio e in questo articolo ripercorreremo gli eventi principali della trasmssione di martedì 19 novembre: chi ha vinto e chi sono gli altri 3 cantanti qualificatisi come semifinalisti.
Alla scoperta del vincitore della seconda puntata di Sanremo Giovani 2024 e degli ultimi cantanti che sono riusciti a qualificarsi per le semifinali
Su Rai 2 è andata in onda la seconda puntata di Sanremo Giovani 2024, quella di martedì 19 novembre che ha qualificato gli ultimi tre cantanti.
Il nuovo talent show Rai per un mese interò avrà come protagonisti 24 cantanti ammessi alla selezione e da qualche tempo Sanremo Giovani è il programma apripista che “traina” il pubblico fino al programma tv “Belve” condotto da Francesca Fagnani, trasmesso in prima serata.
La gara delle nuove proposte è stata anticipata da un grottesca intervista a Flavia Vento, e successivamente, durante la seconda puntata di Sanremo Giovani 2024, show che porterà solo 4 cantanti (3 provenienti da questo talent e un altro che uscirà da “Area Sanremo”) e li farà confluire nella categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2025.
Sanremo Giovani è stato condotto da Alessandro Cattelan dagli studi tv capitolini di via Asiago.
Tra i giurati del talent c’erano Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Ema Stokholma e Daniele Battaglia, che hanno avuto il compito di valutare le performance dei giovani artisti di Sanremo Giovani, unitamente al voto dei giurati fuori onda Carlo Conti e Claudio Fasulo, il vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
La giuria ha il compito di selezionare i 12 cantanti che accedono alla semifinale del 10 dicembre e successivamente saranno solo 6 ad arrivare alla finale del 18 dicembre, unitamente ai 2 cantanti che trionferanno ad “Area Sanremo”.
Al termine delle esibizioni ad eliminazione diretta tra i vari cantanti, i tre che hanno avuto accesso alle semifinali sono stati Settembre, Selmi e Grelmos.
Selmi è il nome d’arte di Niccolò Selmi, cantante toscano di 23 anni nato a Lucca, appassionato di vari generi musicali fin da piccolo e che ha trovato pace e felicità professionale proprio scrivendo canzoni in vari momenti difficili, quando ha dovuto guadagnarsi da vivere lavorando fin da giovanissimo come cameriere.
Grelmos è il nome d’arte di Greta Jasmin El Moktadi, una rapper italiana emergente nata da madre italiana e padre marocchino, con il quale lei stessa ha ammesso di non avere rapporti idilliaci. Greta è cresciuta nell’hinterland di Novara ed ha oltre 2 milioni di follower su TikTok e circa 2 milioni di streaming su Spotify.
La sua canzone di debutto nel 2019 è stato il singolo “Fux”, seguita 2 anni dopo, nel 2021 da altre due hit, “Nos” e “Illegal” e il gran finale che le ha permesso di farsi un nome è stato nel 2022, quando ha conquistato le classifiche dei principali servizi di streaming musicali con “Freestyle”.
Infine, tra i tre cantanti qualificati della puntata di ieri di Sanremo Giovani 2024 c’è anche il napoletano classe 2001 Andrea Settembre, 23enne che è approdato in tv già a 12 anni con la sua performance canora andata in onda su Canale 5 nel programma “Io Canto”.
Successivamente Andrea Settembre ha partecipato e ha vinto nel 2016 il Festival Show e ha preso parte al talent tv “The Voice of Italy” gareggiando nella squadra dell’icona partenopea della canzone Gigi D’Alessio.
Il canale YouTube e il profilo Tik Tok del giovane cantante partenopeo contano entrambi sui 900mila follower e tra i suoi successi recenti Andrea è stato finalista nel 2022 del programma “Deejay on Stage” e l’anno scorso, nel 2023 ha partecipato al talent show di Sky, X Factor, “arrampicandosi” fino alla semfinale, quando è stato eliminato.
Questa sera, in prime time su Rai 1, mercoledì 20 novembre ci sarà una serata evento a favore dei diritti dei bambini, promossa dall’Unicef e condotta da Mara Venier.
Se vuoi sapere di più su questa trasmissione, clicca su queste parole chiave arancioni e leggi l’articolo corrispondente.