Protezione civile in allerta per una settimana all’insegna del maltempo, dove a dominare la scena saranno forti venti che interesseranno soprattutto il Centro Italia e dunque anche il Lazio, con possibili raffiche che supereranno gli 80-100 km orari.
Allerta meteo: il Lazio si prepara ad affrontare i possibili disagi da vento forte con raffiche fino a 120 km orari
La Regione Lazio è tra quelle più esposte a questa intensa ventilazione che colpirà in particolare le zone costiere tirreniche e i versanti appenninici, e causata dall’arrivo di un’ondata di freddo dal Nord Europa, che sta generando un forte contrasto di pressione atmosferica sulla penisola, con un conseguente intensificarsi dei venti.
E’ il fenomeno meteorologico, noto come gradiente barico, responsabile del rapido rinforzo delle correnti che spireranno da Libeccio e Maestrale e che potranno generare raffiche di vento molto forti, capaci di raggiungere e superare gli 80-100 km/h, con punte di 120 km/h nelle aree più esposte come le cime dell’Appennino centrale.
I giorni di allerta vento
Il culmine di questo evento meteorologico, è atteso per mercoledì 20 novembre, quando le raffiche di vento raggiungeranno la loro massima intensità. Tuttavia, già dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 19 novembre, potranno scatenarsi i forti venti attesi, con effetti devastanti delle mareggiate sulle coste tirreniche.
Le raccomandazioni sono intanto di evitare di uscire all’aperto, soprattutto nei pressi di alberi, cartelloni pubblicitari e oggetti che potrebbero essere sradicati dal vento.
Mentre in casa sarà necessario chiudere porte e finestre, e assicurare gli oggetti che potrebbero essere spostati dal vento e staccare le antenne, e prudenza anche in macchina nei tratti stradali esposti al vento.
Per i danni che il vento forte potrebbe provocare alle strutture, scoperchiando tetti, e provocando la caduta di rami e alberi precari oltre al danneggiamento alle linee elettriche, con le ripercussioni sui trasporti pubblici, è attesa in queste ore l’eventuale ordinanza del Sindaco di Roma e delle amministrazioni dei comuni di Città metropolitana.
A Roma e nella località costiere del Lazio, potrebbe essere disposta la chiusura di parchi e anche l’interdizione dal passaggio sui tratti della costa.
Dopo il picco atteso per mercoledì 20 novembre, la situazione meteorologica non migliorerà immediatamente. Una nuova perturbazione che si sta avvicinando alla penisola, potrebbe portare a un ulteriore intensificazione dei venti, ancora una volta al Centro già da venerdì 22 novembre.