La Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta (Pasa) interessata da un nuovo ciclo di chiusure al traffico
Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta: chiude per lavori il sottopasso del Lungotevere in Sassia in direzione di via Gregorio VII. Il divieto di transito si è reso necessario per consentire la realizzazione di interventi indispensabili per la definitiva sistemazione del nuovo Sottovia di Piazza Pia.
La chiusura del sottopasso che transita al di sotto della Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta, è scattata da oggi e proseguirà sino al completamento delle opere stradali programmate in vista del Giubileo del 2025.
Per evitare la paralisi completa del traffico in una zona nevralgica che mette in collegamento il Lungotevere con via Gregorio VII attraverso il tunnel consentendo, da un lato, lo scambio dei flussi di veicoli diretti verso il centro storico e, dall’altro, quelli che si dirigono in senso opposto verso l’Olimpica o Piazza Irnerio e di qui muovono per raggiungere la via Aurelia, sono state previste una serie di modifiche alla viabilità.
Per consentire ai veicoli di raggiungere regolarmente via Gregorio VII, tutto il traffico veicolare, privato e pubblico, potrà procedere sulla corsia superiore del traforo, riservata precedentemente ai soli mezzi pubblici. Tra piazza della Rovere e all’interno della Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta sono state, infatti, temporaneamente abolite le corsie riservate al trasporto locale.
Su via di Porta Cavalleggeri, nel tratto compreso tra via dei Cavalleggeri e via della Stazione di San Pietro, sono state quindi appositamente allestite due corsie per senso di marcia.
Le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale presidieranno le zone soggette a variazione per fare in modo che la circolazione dei veicoli avvenga nel rispetto del principio della sicurezza stradale.
La chiusura della Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta non è una novità. Nello scorso mese di ottobre il tunnel fu interdetto per tre giorni al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto nel tratto compreso tra Largo Cavalleggeri e Piazza della Rovere.
Ad Aprile la Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta fu addirittura transennata per la caduta calcinacci venuti giù assieme a una turbina dell’impianto di areazione.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.