Parte da Acilia un progetto scolastico che proietta i giovani direttamente nel mondo della cyber security. Grazie alla partnership tra il Centro di formazione professionale e la Leonardo S.p.a. gli studenti hanno iniziato a testare sul campo quello che hanno appreso sui banchi.
Gli studenti puntano a diventare futuri esperti di cyber security. Il loro percorso di formazione in questo periodo esce dalla scuola e li porta in azienda
Lo scorso anno avevano sentito parlare di cyber security apprendendo una serie di informazioni dal punto di vista teorico. Quest’anno, invece, dalle lezioni in aula si è passati alla pratica. I protagonisti sono i ragazzi del Centro di formazione professionale di Acilia (via Andrea Da Garessio), che hanno iniziato l’alternanza rafforzata presso la sede di Leonardo in via Laurentina.
Questo avviene a circa un anno dall’avvio della collaborazione tra Città Metropolitana di Roma Capitale e, appunto, la società Leonardo S.p.A. che ha portato il primo gruppo di studenti del corso triennale per Operatore informatico in Cyber security a confrontarsi con la realtà aziendale.
Un’esperienza pratica che proseguirà per tutto l’anno, potenziando l’offerta per il prossimo. Durante la prima giornata, i ragazzi hanno avuto modo di familiarizzare con gli spazi lavorativi e conoscere tutor e colleghi che li accompagneranno in questo percorso formativo.
Formare i professionisti del futuro in cyber security
“Proiettare i giovani direttamente all’interno delle attività produttive alternandole allo studio tradizionale – spiega il coordinatore didattico del corso Fabrizio Nikzad – è proprio l’asset principale del sistema duale nel quale il percorso triennale per Operatore informatico Cyber Security è attestato. Arrivare qui oggi non è stato semplice. Mettere dei ragazzi al secondo anno di scuola superiore gomito a gomito con dei professionisti dell’informatica è una sfida che abbiamo affrontato durante il primo anno. A portarci qui è stato il lavoro di squadra e l’impegno di tutti i docenti, ma anche di tutto il gruppo di supporto di città metropolitana”
Lo stage in azienda è partito la settimana scorsa. Il corso ha un monte ore annuale di 1020 ore, di cui 306 saranno in azienda, dove i ragazzi andranno tutti i giovedì e venerdì, per 10 ore settimanali fino a fine giugno.
Sicurezza e crescita professionale
Prima di diventare pienamente operativi gli studenti riceveranno una formazione mirata sulle norme di sicurezza sul lavoro, un aspetto cruciale per Leonardo, per garantire alle ragazze ed ai i ragazzi, tutti minorenni, un ambiente di lavoro protetto e conforme alle normative.
Parallelamente al Centro di Formazione di Acilia gli studenti proseguiranno il percorso scolastico, affiancati dal nuovo gruppo che ha iniziato il corso a settembre.