Con Ars in Urbe un mese di visite guidate tra Eur e dintorni: il programma delle iniziative gratuite

"Storia e Storie dei quartieri del Municipio IX": il viaggio alla scoperta del territorio romano con visite guidate tra natura e arte

Si svolge nel weekend per proseguire poi fino al prossimo 7 dicembre, l’iniziativa culturale Ars In Urbe nei quartieri del Municipio IX di Roma, che si animeranno con visite guidate ed eventi culturali, naturalistici e artistici. Entra infatti nel vivo, il progetto “Storia e Storie del Municipio IX”, che offre ai cittadini l’opportunità di scoprire gratuitamente, le diverse sfaccettature di questo grande e variegato territorio.

“Storia e Storie dei quartieri del Municipio IX”: il viaggio alla scoperta del territorio romano con visite guidate tra natura e arte

L’iniziativa, sostenuta dalla Consulta della Cultura del Municipio Roma 9 Eur, coinvolge diverse associazioni culturali, tra cui Teatro Trastevere, Walden, MuriLab, I Casali della Memoria, Tam Tam Cultura e Cefalonia for ever.

Tutte le realtà che si sono impegnate a proporre attività per esaltare ogni angolo del territorio, e capace, soprattutto, di raggiungere gusti ed età differenti, con l’obiettivo centrato, di proporre un programma veramente ricco.

Tanti gli appuntamenti da non perdere nel calendario di Ars in Urbe, tra cui è possibile trovare visite guidate nell’arte del territorio, come la mostra sulla Pop Art alla Vaccheria, oppure ai casali della Tenuta di Tor Pagnotta, o al quartiere Giuliano Dalmata e l’EUR.

Ma sono assolutamente da mettere in calendario, anche le splendide passeggiate naturalistiche che, confidando ne bel tempo, sarà ancora possibile fare prima di Natale, alla Solfatara di Pomezia, lungo il sentiero Trilussa e sul Sentiero Natura Andrea d’Ambrosio.

Nell’originale programmazione proposta ci sono poi anche gli spettacoli teatrali, come l’Eur Movie Walk, un’esperienza teatrale itinerante da fare, per entrare ancora più in contatto con la città nel segno dell’arte, così come i Laboratori didattici pensati per i più giovani, come quello dedicato al fumetto.

Il programma degli appuntamenti gratuiti

Proprio domani, domenica 17 Novembre, dalle 10:00 alle 11:30 sarà l’associazione Cefalonia for ever ad accompagnare il pubblico nella “Visita Naturalistica: Passeggiata Guidata lungo il sentiero del grande poeta romano Trilussa.

Mentre sabato 23 Novembre dalle 11:00 alle 12:30, sarà la volta di una Visita Guidata alla mostra nello Spazio culturale La Vaccheria, con una Viaggio entusiasmante e colorato nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose.

Domenica 24 Novembre dalle 10:30 alle 12:30, sarà invece lo Spettacolo Teatrale Itinerante: Eur Movie Walk a coinvolgere il pubblico, mentre il giorno seguente, domenica 24 Novembre, dalle 15:00 alle 16:30, si svolgerà un’altra Visita Guidata al Santuario del Divino Amore tra storia, fede e tradizioni.

Sabato 30 Novembre dalle 10:00 alle 12:00, tutti presenti per la Visita Guidata nella storia all’interno del quartiere Giuliano Dalmata; e il pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15:30 alle 17:30, ci sarà invece la Visita Guidata: “Una nuova Roma. Alla scoperta del quartiere monumentale dell’EUR”.

Domenica 1 Dicembre dalle 10:00 alle 13:00, torna poi un appuntamento pensato per camminare nella natura, e cioè nel Sentiero Natura Andrea d’Ambrosio.

Mentre sabato 7 dicembre, gran finale dalle 15:30 alle 17:30 con un bellissimo Laboratorio Didattico per i bambini “Matite in Mano: Il Nostro Territorio a Fumetti”.

Tutte le attività sono completamente gratuite ma sarà necessaria la
prenotazione che consente di partecipare a tutti gli appuntamenti in programma senza limiti, collegandosi al sito dedicato Ars in Urbe.