Questa sera, dallo stadio “Re Baldovino” di Bruxelles, su Rai 1, sarà un giovedì sera di grande calcio internazionale, dove l’Italia di Luciano Spalletti cercherà quel punto che le manca per qualificarsi automaticamente ai quarti di finale di Nations League, avversari saranno i padroni di casa del Belgio, i “Belgian Red Devils”. Andiamo alla scoperta di probabili formazioni, ultime dai campi e dove vedere la partita in tv.
Grande calcio internazionale questa sera con l’Italia di Spalletti che sfida in trasferta il Belgio per blindare la qualificazione ai quarti di finale di Nations League
Comincia dunque questa sera, giovedì 14 novembre, la settimana di impegni della nazionale azzurra, con la serie A ferma fino al weekend della prossima settimana, per permettere di completare il girone A2 della Nations League 2024.
L’Italia di Spalletti, finora in grandissima ripresa dopo il brutto europeo giocato questa estate in Germania, questa sera affronterà in trasferta il Belgio e chiuderà il girone a San Siro, Milano, ospitando domenica sera, 17 novembre nell’ultima giornata del raggruppamento, la Francia di Didier Deschamps, vecchia e amatissima conoscenza del calcio nostrano. (è stato campione del Mondo con la Francia da giocatore e leader tecnico per anni del centrocampo della Juventus).
Ma prima di pensare alla sfida del “Giuseppe Meazza” di Milano, contro i cugini transalpini (battuti a settembre a Parigi per 1-3 in quella che molti vedono come la gara della rinascita azzurra) l’Italia dovrà mettere al sicuro la qualificazione ai quarti di finale battendo il Belgio a casa sua, o quantomeno pareggiando.
Importante non perdere stasera, per staccare il pass alla fase successiva della Nations League, ma non solo, dato che si avrebbe la matematica certezza, con appena 1 punto, di essere teste di serie al prossimo sorteggio per i Mondiali da giocare in America e Canada in calendario nell’estate del 2026.
E per una nazione di grande tradizione calcistica come l’Italia, che però ha saltato i due ultimi mondiali, prima in Russia nel 2018 e poi in Qatar nel 2022, è troppo importante ritornare a giocare il torneo iridato (ultima apparizione degli azzurri datata 10 anni fa, a Brasile 2014).
Appuntamento quindi stasera alle 20.45 in diretta su Rai 1 e Rai 1 Hd, sul sito della rai e sull’app di Raiplay, per assistere alla diretta tv di Italia-Belgio, con tante certezze e qualcosa da sistemare nell’11 iniziale che, come le ultime volte, sarà un 3-5-1-1 pronto a diventare a seconda dei casi anche un 4-3-3 o un 4-2-4, in un sistema di gioco camaleontico e molto fluido.
Grandi notizie soprattutto davanti, con Mateo Retegui, italo-argentino scoperto da Roberto Mancini, ora passato dal Genoa all’Atalanta, che è il capocannoniere della serie A con 11 gol ed è stato appena votato miglior giocatore del campionato italiano per lo scorso mese di ottobre.
Il bomber italo-argentino classe 1999 era andato in gol proprio nel 2-2 del 10 ottobre scorso tra l’Italia e il Belgio, sul prato dello stadio Olimpico di Roma, ed è il pericolo numero 1 per la squadra di casa anche stasera.
Questa sera sarà una grande notte anche per commemorare la drammatica morte dei tifosi rimasti schiacciati dalle macerie dello stadio Heysel, sempre a Bruxelles, morti durante la finale di Coppa dei Campioni del 29 maggio 1985, tra la Juventus di Michel Platini e il Liverpool: quel mercoledì sera ci furno 39 morti totali (32 persone erano italiane) e 600 feriti.
Si tratta dunque di una gara dai mille intrecci e molto importante anche per capire a che punto è la maturazione del nuovo corso azzurro, e per essere teste di serie al sorteggio mondiale del prossimo 13 dicembre.
Per il Belgio ci sono piccolissime chances addirittura per il primo posto, ma attualmente l’Italia è prima in classifica nel gruppo A2 di Nations League con 10 punti, sopra la Francia, seconda a 9 punti, terzo il Belgio con 4 e fanalino di coda, ultimo, Israele con 0.
Anche il Belgio però punta sopratutto a non arrivare quarto e dunque a non essere retrocesso nella Lega B di Nations League (se restasse terzo farebbe gli spareggi, se arrivasse o primo o secondo si qualificherebbe ai quarti, come ora lo sono Italia e Francia).
Si tratta di una nazionale forte, con una grande fase di ricambio generazionale, ma è comunque un Belgio che resta nella top ten del ranking Fifa per nazionali (prima l’Argentina, Italia al nono posto, il Belgio è attualmente sesto, a novembre 2024, dati transfermarkt).
E, come se non bastasse, guidata da un tecnico giovane, il 39enne italo-tedesco Domenico Tedesco, nato a Rossano Calabro (Cosenza) da genitori italiani, e che dunque ha tanti motivi per fare bene stasera e soprattutto ritrova Romelu Lukaku dal primo minuto.
Il centravanti del Napoli di Antonio Conte stavolta sarà titolare al centro dell’attacco, come sempre del resto quando è disponibile, dopo aver saltato le ultime due convocazioni consecutive per completare al meglio la sua preparazione fisica, su sua richiesta (era infatti assente nell’ultimo pareggio per 2-2 maturato a Roma ad ottobre scorso).
Pillole sparse riguardo alle due squadre dal mondo degli azzurri: Moise Kean, altro giocatore in grande spolvero con il suo nuovo club, la Fiorentina (ex Juventus, che nello scorso turno ha rifilato 3 gol al Verona) dovrebbe riposare, dato che ha una caviglia malconcia. I tre nuovi convocati, ossia i giovanissimi Savona (terzino 2003 della Juventus), Nicolò Rovella (centrocampista della Lazio 2001) e il giovane difensore centrale 2005 Pietro Comuzzo (Fiorentina), sono al settimo cielo e alla prima convocazione della loro vita in nazionale maggiore, pronti a dare una mano.
Torna tra i convocati anche il capitano della Lazio Mattia Zaccagni, autore del bellissimo gol dell’Italia con il quale gli azzurri questa estate pareggiarono contro la Croazia al minuto 98, qualificandosi per il turno successivo degli ultimi Europei disputati in Germania: dunque, per Spalletti un talismano prezioso in più nel motore da utilizzare durante la partita.
Probabili formazioni di Belgio-Italia in programma questa sera, giovedì 14 novembre, ore 20.45 – Stadio “Re Baldovino”, Bruxelles (Nations League, penultima giornata):
Belgio: (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate, Castagne; Orel Mangala, Amadou Onana; Johan Bakayoko, Trossard, De Cuyper; Romelu Lukaku. Commissario Tecnico: Domenico Tedesco.
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Alessandro Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Rovella, Tonali, Dimarco; Barella; Mateo Retegui. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti.