Tragedia a Roma: una ragazza di 22 anni muore per un intervento di rinoplastica. Aveva scelto il medico su internet

Margaret Spada aveva 22 anni ed è morta in seguito all'anestesia per un intervento di rinoplastica. Aveva scelto il medico su internet

Margaret Spada, giovane di 22 anni originaria di Lentini, in provincia di Siracusa, è deceduta a Roma dopo l’anestesia preparatoria per un intervento di rinoplastica presso una clinica estetica privata nel quartiere Eur, a Roma. La tragica vicenda si è consumata nei giorni successivi all’operazione, avvenuta il 4 novembre scorso, e ha scosso profondamente la comunità siciliana e non solo.

Margaret Spada aveva 22 anni ed è morta in seguito all’anestesia per un intervento di rinoplastica. Aveva scelto il medico su internet

La giovane, che si era recata nella Capitale insieme al fidanzato per sottoporsi all’intervento chirurgico, aveva scelto la clinica estetica dopo aver trovato il centro su internet. Secondo le prime ricostruzioni, l’intervento di rinoplastica era stato eseguito in anestesia locale. Tuttavia, durante la fase post-operatoria, qualcosa sarebbe andato storto: la paziente ha mostrato segni di complicazioni, e immediatamente si è cercato di correre ai ripari, trasportandola d’urgenza all’ospedale Sant’Eugenio. Nonostante i tentativi dei medici di salvarla, Margaret è stata dichiarata in coma e, dopo quattro giorni di lotta, è deceduta.

La notizia della morte di Margaret Spada ha sollevato un’ondata di incredulità e dolore. La procura di Roma ha aperto un fascicolo d’inchiesta con l‘ipotesi di omicidio colposo, focalizzandosi su possibili responsabilità mediche. A intervenire sul caso anche i carabinieri del NAS, che hanno sequestrato documenti e farmaci dalla clinica dove è stato effettuato l’intervento di rinoplastica. La polizia giudiziaria sta conducendo le indagini per chiarire la dinamica degli eventi e stabilire se siano stati commessi errori durante l’operazione o se ci siano altre cause legate al decesso della giovane.

Il caso solleva interrogativi sulla sicurezza degli interventi estetici e sull’affidabilità delle strutture mediche private, che spesso vengono scelte tramite ricerca online senza una valutazione approfondita delle qualifiche e delle autorizzazioni. La famiglia di Margaret, distrutta dalla tragedia, chiede giustizia, mentre l’inchiesta continua a cercare risposte.

L’autopsia sulla salma di Margaret Spada sarà fondamentale per comprendere le cause esatte del decesso e determinare se le complicazioni siano state legate all’intervento chirurgico o a fattori esterni. Il caso rimane sotto stretta osservazione da parte delle autorità competenti.