Se sei alla ricerca delle migliori e più “saporite” sagre nel Lazio dall’8 al 10 novembre, ecco qualche suggerimento per andare a caccia di prodotti locali e piatti prelibati, genuini, a Km0. Weekend tutto da vivere tra gusto, Cultura e paesaggi suggestivi. Ecco una guida alle sagre nel Lazio da visitare questo fine settimana.
Weekend a caccia di sapori locali grazie alle sagre nel Lazio. Le passeggiate alla scoperta dei borghi si intrecciano con l’enogastronomia e lo spettacolo
Quali sono gli eventi clou per le sagre nel Lazio di questo weekend? Dalla festa del Cornuto alle feste dedicate al tartufo. Passando per caldarroste, vino, olio e polenta. L’autunno ci regala ancora tante possibilità per andare alla scoperta delle tavole e dei borghi della regione.
A Rocca Canterano la Sagra della rola – Festa del cornuto
Sabato 9 e domenica 10 novembre torna a Rocca Canterano una festa particolare. Una sagra dove a tenere banco sono le burle, le caldarroste e la cucina di un tempo. L’appuntamento è con la Sagra della Rola e Festa del cornuto. Tra caldarroste e vino novello si potranno degustare diversi piatti locali, come ad esempio i cecamariti, fettuccine condite con il sugo, castagne, funghi e salsiccia (per dettagli leggi qui).
A Campoli Appennino la Festa del tartufo
Doppio weekend per celebrare il tartufo locale. Tra le sagre nel Lazio c’è quella di Campoli Appennino, in programma sabato 9 e domenica 10 novembre, con repliche il 16 e 17 novembre. A Campoli, dove il tartufo si raccoglie da sempre, ci sono tartufi di varietà diverse tutto l’anno, compresi lo scorzone e il pregiato tartufo bianco.
Il programma prevede stand dove si potranno acquistare tartufi freschi, degustazioni, visite guidate all’area faunistica e alla Torre medievale, musica dal vivo, show cooking e dimostrazioni di ricerca del tartufo. A Campoli giungeranno anche l’Associazione Nazionale Città del Tartufo e i presidi Slow Food del Lazio, con un mix di eccellenze regionali.
Nella giornata di sabato 9 alle 9 apertura dello stand del tartufo, dalle 12 apertura stand gastronomici; dalle 17.30 aperitivo con Dj set. Domenica 10 novembre, tra gli eventi, anche la dimostrazione della ricerca del tartufo alle 15 mentre alle 16 ci sarà lo show cooking della chef Tacco 12, Emanuela Crescenzi.
Può interessarti anche: In gita a casa di Piero e Leone: gli orsi danno spettacolo a Campoli Appennino
Festa dell’olio di Mezzocammino
Domenica 10 novembre nel quartiere romano di Mezzocammino, presso Porta Martin Mystère in via Andrea Cascella, si svolgerà la Festa dell’olio “Olio&Bruschetta festa perfetta”, con un ricco programma di eventi di animazione a partire dalle ore 10,00 per bambini con i ragazzi di “accadeventi”, a cui seguirà la premiazione del concorso “Immagina il tuo Parco”. Alle ore 13.00 invece partirà la degustazione delle squisite bruschette con l’olio del parco e carne alla brace.
A Vignanello la Festa dell’olio e del vino novello
Sabato 9 novembre mercatino dell’artigianato e percorso degli antichi mestieri, visite guidate e “Percorsi del Gusto”. Nel pomeriggio, il saluto al 13° Raduno Camper Francesco Annesi e, alle 18, rievocazione storica della Nascita della Contea di Julianello, musica dal vivo dei KOSACUSTIKA.
Domenica 10 novembre alle 9.30 escursione trekking e cerimonia ufficiale di apertura della festa accompagnata dalla sfilata del Corteo Storico Julianellum 1536 alle 11.45. Nel pomeriggio show cooking con lo chef Ezio Gnisci e spettacoli itineranti di giocoleria, esibizione del Gruppo Storico Spadaccini di Soriano.
Domenica 10 novembre il Castello San Giorgio ospiterà “Coltiviamo la Natura”. Tante attività in programma dalle 10 alle 17 tra cui animazione e workshop per bambini, attesi anche dallo zucchero filato. Sul posto saranno disponibili diversi prodotti locali, che arrivano direttamente dalle campagne di Maccarese e dintorni. Evento organizzato nell’ambito della Giornata nazionale del raccolto e dell’agricoltura, nei giardini e all’interno del castello. Chiuderà questa terza edizione della festa il concerto di “The Cinema Show Quartet”, con la direzione artistica del maestro Attilio Berni. Repertorio tratto dalle colonne sonore di grandi compositori come Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovaioli e Stelvio Cipriani legate al filone cinematografico italiano degli anni ’60 e ’70. Ingresso libero e gratuito.
A Ciciliano la Festa d’autunno
La “Festa d’Autunno 2024 – Passeggia e Assaggia” a Ciciliano porterà i visitatori nel pittoresco borgo vecchio. I vicoli ospiteranno il mercatino artigianale, con prodotti fatti a mano e tipicità locali. Ci saranno attività per i bambini, musica e spettacoli folcloristici. E in tavola polenta, zuppe, castagne e vino novello, specialità stagionali preparate con ingredienti a Km0. Pranzo dalle 12, cena dalle 18.30.
A Nerola la Sagra della polenta
Sabato 9 novembre a pranzo e cena e domenica 10 novembre, fino alle ore 18, Lunghezza ospiterà la Sagra della polenta. In via delle Cerquete 15 si terrà l’undicesima edizione della manifestazione organizzata dall’associazione Insieme per Lunghezza. Il menù prevede la polenta al sugo e alla gricia servita sulla scifetta ma anche bruschette e salsiccia. Sarà anche possibile degustare le ciambellette al vino preparate dalle sapienti mani delle signore del posto.