Scopri i due percorsi di gara anche non competitiva e la possibilità di partecipare alla corsa libera per le donne vittime di violenza
La gara sul percorso in cui si correrà anche la Roma 5 km, è valida come campionato regionale Fidal sulla distanza, ma vi si potrà partecipare anche in modo non competitivo, cogliendo l’opportunità di attraversare nel modo più bello e cioè di corsa, il centro storico della Capitale.
La partenza sarà infatti alle ore 9,00 dalle Terme di Caracalla, per gli oltre 2mila atleti che hanno già aderito all’iniziativa sportiva unica nel suo genere, e organizzata da Forhans Team.
Il percorso piuttosto tecnico e impegnativo tra le strade del centro cittadino, è però il più suggestivo che si possa pensare di intraprendere per ammirare la storia di Roma a partire dalle sua archeologia.
Il percorso della Rome 15 Km e 5 km
Con lo start alle 9,00 in Via delle Terme di Caracalla, i podisti dovranno poi seguire il percorso stabilito sul Lungotevere, prima di entrare proprio nel cuore della città, passando da Piazza del Popolo, a Piazza di Spagna, alle vie del Tridente, prima del passaggio che è d’obbligo davanti al Colosseo per il ritorno al punto di partenza.
Per quanti vorranno poi semplicemente allenarsi su una distanza di 5 km o partecipare alla prova come Campionato Regionale Fidal, la partenza sarà alle ore 9,20 sempre dallo Stadio delle Terme di Caracalla.
Le chiusure collegate partiranno dalle 7:00 da Via delle Terme di Caracalla, e dalle 8:30 saranno estese alle altre vie, lungo il seguente percorso:
Run to Befree a favore delle donne vittime di violenza
Nell’ambito di questo evento straordinario, sarà possibile partecipare e contemporaneamente fare una donazione benefica con la Run to Befree, la corsa libera, organizzata con la Cooperativa Sociale BeFrree che si occupa da oltre dieci anni di realizzare progetti a favore dei diritti e dell’empowerment delle donne.
La corsa nata dall’idea di una donna sopravvissuta ad una relazione violenta, ha l’obiettivo di promuovere corsa e camminata sportiva, come strumento di sensibilizzazione al tema della violenza di genere.
Per questo durante la Rome 15 km, verrà realizzato un portale di partenza alla gara con 2 archi, che metterà sulla stessa linea uomini e donne, e un punto di partenza speciale, dedicato alle donne e alle ragazze che sono uscite da situazioni di violenza e si sono avvicinate alla corsa per ridurre lo stress.