Stop alle auto. Il 10 novembre ci sarà a Roma la prima delle cinque domeniche ecologiche che prevedono il relativo blocco della circolazione in fascia verde.
Blocco totale delle auto in fasce verde: le eccezioni. Ai Fori Imperiali spettacoli per grandi e bambini
Le altre domeniche programmate da Roma Capitale per il calendario 2024-2025 sono l’1 dicembre 2024, il 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.
Con la domenica ecologica è previsto il blocco totale della circolazione nella zona ZTL Fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La mappa delle aree è consultabile nella pagina dedicata alle Zone a traffico limitato sul sito di Roma Capitale.
Potranno circolare i veicoli con contrassegno per i disabili, quelle del car sharing e del car pooling, i mezzi elettrici e ibridi, i veicoli a euro 6, a metano, Gpl e BiFuel, taxi ed Ncc.
Spettacoli di musica e danza
In occasione del primo stop al traffico di questo weekend sono previsti spettacoli di musica e danza su via dei Fori Imperiali, tra le 10 e le 19. Cinque le postazioni riservate agli spettacoli: slargo via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico.
Ogni angolo di piazza offrirà spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati.
Ed ancora teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.
Le indicazioni
Stop delle auto a fin di bene, secondo il Campidoglio. “Le domeniche ecologiche, istituite come provvedimenti che concorrono alle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico recependo le indicazioni delle normative europee, nazionali e regionali, sono un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”, il commento dell’assessore all’ambiente Sabrina Alfonsi.