Carta Acquisti novembre 2024, data rinnovo e come controllare il saldo: prossimo pagamento

Tutte le info utili per sapere quando sarà la data del rinnovo della Carta Acquisti, come controllare il saldo e altro ancora

Carta Dedicata a Te
Carta Acquisti - canaledieci.it

In questo articolo troverete tutte le info utili per sapere quando sarà la data del rinnovo con ricarica della vostra Carta Acquisti, come controllare il saldo e il prossimo pagamento e altro ancora.

Tutte le info utili per sapere quando sarà la data del rinnovo della Carta Acquisti, come controllare il saldo e altro ancora

Come sempre, tra i numerosi pagamenti che, mese dopo mese, i cittadini attendono con grande ansia, a novembre di questo 2024 che si avvia verso la conclusione, ci sarà anche la ricarica della carta acquisti.

Va specificato che per quanto riguarda questa tipologia di carta, in questo caso non si tratta di un appuntamento fisso mensile, dato che il pagamento della carta acquisti è sempre bimestrale.

E proprio perchè questi pagamenti avvengono con minore frequenza, la ricarica è molto attesa dai beneficiari della prestazione economica.

In ogni caso, prima di vedere quando sarà la data fatidica della cosiddetta “ricarica” della carta, riepiloghiamo in breve i vari requisiti necessari da possedere e le condizioni per poter usufruire di questo provvedimento collegato alla Carta Acquisti.

Questa tipologia di Carta Acquisti è stato strutturato per essere un valido aiuto per le famiglie in difficoltà residenti in Italia: si tratta di una carta prepagate del valore di 40 euro mensili

Viene dedicata alle persone over 65 o alle famiglie con figli di età inferiore a 3 anni: in tutti e due i casi, la Carta Acquisti è pensata per aiutare persone in condizione di grave disagio economico.

La Carta Acquisti è stata legalizzata dall’apposito Decreto Legge b. 112/1008  per aiutare i meno abbienti a pagare le bollette di luce e gas e acquistare beni ritenuti di prima necessità.

La misura economica in questione è quindi totalmente gratuita per chi rientra nei parametri per averne diritto e gli utenti la possono richiedere presso ogni ufficio postale che è abilitato all’erogazione del servizio.

Per averla servirà compilare correttamente in ogni sua parte, firmare e consegnare allo sportello un modulo apposito, unitamente ad alcuni documenti richiesti e che andranno allegati.

Se la commissione deputata a verificare il possesso dei requisiti necessari darà via libera – ovvero se si è in grave situazione di indigenza e disagio o, oltre a essere non abbienti, si ahno anche più di 65 anni, allora si avrà diritto a questo beneficio.

La Carta non viene ricaricata ogni mese, ma bensì ogni 2 mesi, e quindi ogni bimestre gli aventi diritto riceveranno 80 euro nella data stabilita, per spese vive impellenti come bollette di luce e gas e beni di prima necessità

Anche per il prossimo anno, il 2025 oramai alle porte, la Carta acquisti dovrebbe essere riconfermata senza modifiche data la sua utilità e importanza per le famiglie bisognose.

Per avere info maggiori al riguardo sarà possibile farlo guardando il sito web ufficiale delle Poste Italiane, e consultare l’apposito fogli informativo.

Come specificato, c’è una data precisa nella quale sarà ricaricata la Carta Acquisti ed è venerdì 15 novembre 2024, per quella che sarà l’ultima ricarica prevista per quest’anno, relativa al bimestre di novembre e dicembre, in un periodo, quello pre natalizio e natalizio, dove le spese spesso sono maggiori in tutte le famiglie.

Cosi come per altri importi erogati dallo stato, si può controllare autonomamente lo stato dell’avvenuta ricarica della Carta Acquisti e l’eventuale saldo rimanente delle precedenti ricariche, dato che si tratta pur sempre di una carta prepagata.

Per poter sapere questi dati, saldo rimanente sulla Carta Acquisti e ricarica avvenuta per il mese di novembre, in tempo reale, ci sono 3 distinte modalità di verifica utilizzabili dall’utente:

  • Collegandosi via internet, accedendo online al sito di Poste Italiane
  • Chiamando telefonicamente il servizio clienti dedicato alla Carta Acquisti e comunicando all’operatore il proprio numero di identificazione specifico, riportato sulla propria carta prepagata, unitamente alla propria data di nascita.
  • Sempre via telefono, chiamando al numero verde dedicato alla Carta Acquisti, riportato su di essa e usando il codice associato alla carta.