Prenderanno il via questa settimana i cantieri sulla linea ferroviaria Roma – Firenze, per i lavori di potenziamento dell’infrastruttura. Nonostante gli interventi siano programmati, provocheranno ai pendolari non pochi disagi, tra cancellazioni, variazioni orarie e limitazioni di percorso che non risparmieranno treni dell’Alta Velocità, Intercity e Regionali.
Al via il potenziamento dell’infrastruttura: quando e come cambia la circolazione dei treni dell’Alta Velocità, Intercity e Regionali
Partiranno giovedì 7 novembre per finire domenica 10 novembre, i lavori di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Roma-Firenze, che porteranno le squadre dei tecnici della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A sulla tratta Roma Tiburtina – Settebagni, già da mercoledì 6 novembre.
Proprio alle soglie del weekend, gli interventi sono stati anticipati da Trenitalia, e non con buone notizie sul fronte della circolazione ferroviaria, che subirà una serie di pesanti modifiche.
Cosa cambia per i treni Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento
In primis per tutto il periodo di quattro giorni previsti di cantiere, pendolari e chi si sposta in quel weekend per lavoro e turismo, dovranno mettere in conto variazioni e cancellazioni per alcuni treni Alta Velocità e Intercity.
Alcuni treni Frecciarossa e Frecciargento subiranno la cancellazione della fermata di Roma Tiburtina nei giorni 6 e 7 novembre.
Mentre i treni Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento circolanti tra Roma e Firenze sulla linea AV, sempre per la cancellazione della fermata Roma Tiburtina, potranno subire variazioni di orario, modifiche al percorso e cancellazioni, dall’8 al 10 novembre.
Come cambia la circolazione per i treni Intercity e Intercity Notte
Quello che cambierà invece per i treni Intercity e Intercity Notte delle relazioni Roma-Ancona, Roma-Perugia, Roma-Firenze, Milano/Prato-Roma-Salerno/Napoli, Roma-Trieste, Roma-Bolzano, Torino/Milano-Roma-Reggio di Calabria/Palermo/Siracusa. è che subiranno variazioni d’orario e soppressione della fermata nella stazione di Roma Tiburtina.
A cambiare, secondo quanto è già possibile sapere, il treno IC 592 da Roma T.ni (15:30) per Trieste C.le (23:38) che cambierà l’orario a Roma Termini (p. 14:45) e Orte (p. 16:17) anche il giorno precedente all’avvio dei lavori, mercoledì 6 novembre.
Come cambia la circolazione per i treni regionali
Per chi viaggia con i treni regionali i lavori di potenziamenti dell’infrastruttura ferroviaria, comporteranno poi disagi anche nelle giornate precedenti e successive.
Nella giornata di mercoledì 6 novembre ad esempio, alcuni treni regionali veloci delle relazioni Roma-Firenze, Roma-Ancona, RomaFoligno, Roma-Perugia, Roma-Attigliano-Viterbo, subiranno variazioni d’orario.
Mentre nella giornata di lunedì 11 novembre, alcuni treni Regionali, Regionali Veloci, Intercity e Alta Velocità Frecciarossa, Frecciargento circolanti sulla linea Roma – Firenze AV, subiranno variazioni d’orario e la soppressione della fermata nella stazione di Roma Tiburtina.
Corse con bus sostitutivi per alcuni treni Regionali
Per la cancellazione della fermate e le modifiche orarie e di percorso dei treni, per tutta la durata degli interventi saranno attivate corse bus sostitutive, che effettuano la fermata nei piazzali antistanti le stazioni ad accezione delle seguenti località:
ROMA TERMINI Fermata Cotral via Giolitti altezza civico 10; ROMA TIBURTINA Piazzale Giovanni Spadolini; ROMA NOMENTANA LL Fermata COTRAL su Piazza Addis Abeba; ROMA TUSCOLANA altezza fermata ATAC su via Monselice; FIDENE Fermata ATAC alt. Stazione FS su Via Incisa Val d’Arno; SETTE BAGNI Fermata ATAC/COTRAL su Via Salaria alt. Bivio stazione FS; MONTEROTONDO Via Martiri di via Fani – Fermata COTRAL; PIANA BELLA MONTELIBRETTI SP 35d parcheggio stazione FS; GALLESE IN TEVERINA Fermata COTRAL su S.P. 150 alt. Bivio stazione FS; STIMIGLIANO Fermata COTRAL su Via Lambruschina alt. Bivio stazione FS.