Anche il prossimo weekend a Roma, gli sportelli degli uffici anagrafici delle Capitale saranno aperti per il primo Open day di novembre dedicato alle richieste della Carta d’Identità Elettronica.
Open Day Carta d’Identità Elettronica: con la Festa di Ognissanti cambiano le indicazioni per prenotarsi
Con il mese di novembre, riparte l’attività straordinaria per il rinnovo della Carta d’Identità, nel processo di digitalizzazione di questo documento, che nonostante i numerosi Open Day CIE del weekend, è ancora lungo a concludersi e non sempre all’altezza delle aspettative dei cittadini.
Il principale problema collegato è la difficoltà ad ottenere un appuntamento nonostante le pratiche lavorate oltre il normale orario degli uffici anagrafici di Roma Capitale.
Il servizio come noto può essere richiesto in qualunque momento, ma è nel venerdì che precede gli Open Day Carta d’Identità Elettronica, che si può sperare in qualche chance in più per riuscire a prenotare un appuntamento, peraltro obbligatorio.
Anche per il prossimo weekend di sabato 2 e domenica 3 novembre, sarà necessario attivarsi prima, e stavolta vista la ricorrenza di Ognissanti, il giorno indicato per accedere al sito dell’Agenda CIE del Ministero dell’Interno, sarà domani, giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 9,00, e fino a esaurimento delle disponibilità.
In attesa della conferma di apertura straordinaria di alcuni uffici anagrafici municipali di Roma Capitale, è già certa la partecipazione dei tre punti Informativi Turistici del centro di Roma e della sede per la richiesta di Carta d’Identità Elettronica di via Petroselli 52.
Gli Open Day dedicati alla Carta d’Identità Elettronica si svolgeranno dunque sia sabato che domenica negli ex Punti Informativi Turistici di piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e via Petroselli 52, che saranno aperti sabato 2 novembre dalle ore 8.30 alle 16.30, e domenica 3 novembre dalle 8.30 alle 12.30.
Per prenotarsi bisognerà accedere al sito dell’Agenda CIE del Ministero dell’Interno e una volta scelta la sede attendere l’emissione del ticket online che andrà presentato allo sportello, insieme ad una foto tessera, il vecchio documento d’Identità scaduto e una carta di pagamento.