E’ allarme a Ostia e Torvaianica per la possibile chiusura della via Litoranea all’altezza dell’ottavo cancello di Castelporziano per il possibile inizio dei lavori di consolidamento dei ponticelli.
E’ allarme per la possibile chiusura della Litoranea da parte della Città Metropolitana per l’inizio dei lavori sui ponticelli
A lanciare l’altolà è Andrea Bozzi, il capogruppo di Azione in X Municipio, in una mozione con cui chiede che vengano adottate specifiche contromisure per evitare conseguenze pesantissime a causa dell’imminente chiusura, da parte della Città Metropolitana, della Litoranea ai mezzi di trasporto pubblici e privati.
A giudizio dell’esponente di opposizione se non si provvederà a individuare soluzioni alternative si creerà “una drammatica emergenza di mobilità per tutti i cittadini che da Ostia devono raggiungere ogni giorno Torvaianica, Pratica di Mare o la Pontina per andare a scuola o a lavoro, e viceversa”.
In realtà alcune misure di limitazione della viabilità nell’intero tratto dei “ponticelli” che caratterizzano tutta l’arteria di collegamento tra il Lido di Roma, da un lato, e Campo Ascolano e Torvaianica dall’altro, sono state adottate nei mesi scorsi.
Misure che hanno provocato proteste soprattutto da parte dei residenti di Campo Ascolano per l’istituzione di un senso unico in direzione sud che obbliga chi è diretto a Ostia a deviare lungo viale Po, di fatto trasformato in una strada ad alta velocità di scorrimento pur essendo adibita a servire il quartiere residenziale.
Per evitare che la chiusura dovuta agli interventi di riqualificazione e consolidamento dei “ponticelli” della litoranea non si trasformi in una paralisi totale del traffico che costringerebbe migliaia di auto a riversarsi sulla via del Mare e sulla via Cristoforo Colombo Andrea Bozzi ha presentato una mozione urgente al consiglio Municipale, già approvata all’unanimità anche da parte dei partiti di maggioranza, in cui si chiede che, venga approntato, “un bypass che aggiri il cantiere utilizzando magari parte delle aree demaniali per realizzare un ponte provvisorio o che si proceda a una parcellizzazione del cantiere che consenta il traffico alternato dei veicoli”.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.