Halloween, Roma e l’hinterland si scatenano: tutte le occasioni per celebrare l’arrivo delle streghe

Feste a tema, acrobati e funeral party tra gli eventi in programma nella capitale e dintorni per celebrare la festa di Halloween

Halloween

Roma e il suo hinterland si preparano a festeggiare l’arrivo di Halloween, la festa dalle origini cristiane di influsso celtico osservata soprattutto nei paesi anglofoni alla vigilia di Ognissanti, il 31 ottobre di ogni anno.

Feste a tema, acrobati e funeral party tra gli eventi in programma nella capitale e dintorni per celebrare la festa di Halloween

Nell’alternarsi di richiami al macabro, tra l’orrore e il sovrannaturale di Halloween ecco dipanarsi un elenco di iniziative, in parte già fruibili, destinate al pubblico dei grandi, ma soprattutto dei più piccini.

Una lente d’ingrandimento particolare per questo evento la offre Explora, il Museo dei Bambini di via Flaminia 80/86 che propone svariati giochi collegati all’uso di materiali destinati a creare vere e proprie opere di fantasia.

La festa più spaventosa dell’anno si articolerà, nei giorni compresi tra giovedì 31 ottobre e domenica 3, nel “Mostro da Mostrare” per i piccoli tra i 3 e i 5 anni che con i materiali messi loro a diposizione e sotto l’attenta guida degli animatori potranno creare un cappello corredato da fili colorati e strani occhi per trasformarsi in esseri davvero inquietanti.

Per i più grandicelli dai 6 agli 11 anni andrà in scena il “Trottoragno” per dare forma a una trottola a tema con simmetrie e angoli di rotazione magici, degni di questa ricorrenza di fine mese.

La Fattoria della Zucca, nel Parco di Veio, in via Sacrofano a Prima Porta, civico 3547 sarà aperta fino al 3 novembre per consentire ai visitatori di tutte le età di calarsi nell’atmosfera di un vero e proprio Pumpkin Patch in stile stelle e strisce. Si tratta di un grande campo di zucche dedicato ad Halloween che copre l’intera area di una zona agricola e dove ognuno potrà scegliere la propria zucca per dare corpo a fantasiosi decori in stile autunnale, ma anche degustare piatti dolci e salati realizzati con il prezioso vegetale.

Per i più piccoli in pony e la possibilità di incontrare animali tipici delle fattorie.

Per i superstiziosi e non la possibilità di vivere il proprio funerale in presa diretta

Orientando la bussola verso i Castelli, presso l’Humo in via dei Laghi all’altezza del chilometro 4,800 nei pressi di Marino, dal 31 ottobre al 3 novembre andrà in scena il “Mexican Halloween Village nella fascia oraria compresa tra le 11.30 alle 22.00 con stand dedicati allo street-food ma anche spettacoli affidati ad acrobati e giocolieri pronti a trasformarsi nelle maschere più tipiche della festa che anticipa Ognissanti e con un’area appositamente dedicata all’intrattenimento dei bambini.

Cinecittà World ha iniziato i festeggiamenti di Halloween lo scorso 5 ottobre una sequenza di appuntamenti che andranno avanti sino al 3 novembre. L’attrazione scelta per quest’anno è davvero lugubre. Si tratta del “Funeral Party“, che darà a superstiziosi e non la possibilità di celebrare il proprio funerale del vivo. Adrenalina pura sarà a disposizione di chi sceglierà le attrazioni della “Horror House” per camminare tra i set ispirati alle pellicole più spaventose o immergersi nell’atmosfera dell’“Hotel Transilvania”.

Fino a domenica 3 novembre, a Valmontone, il parco di MagicLand allestisce, tra attrazioni dedicate all’orrore, una vera e propria valle apocalittica stile “The day after” popolata da demoni e mummie maledette.

Per gli amanti delle gite fuori porta, dove è possibile perdersi nel fascino di una città abbandonata, può valere la pena di passeggiare tra le rovine di Monterano Antica nei pressi di Manziana. E immaginare l’epidemia del XVIII secolo che contribuì allo spopolamento della città prima che, nel 1799, i francesi in fuga dalla capitale la saccheggiassero condannandola a un irreversibile declino. Un borgo sospeso tra passato e presente che ha offerto indimenticabili scorci a film come “Il Marchese del Grillo” con Alberto Sordi e “Il Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini.

Per gli amanti delle atmosfere marine è, infine, in programma a Maccarese una suggestiva caccia al dolcetto. L’appuntamento prevede la partecipazione gratuita ma occorre far presto e prenotarsi: i posti, infatti, sono limitati.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.