Nelle stazioni della metro di Roma cambia il modo di gestire, e gettare, i rifiuti. Stanno per arrivare, infatti, delle mini isole ecologiche attive nelle aree esterne. Ecco quali saranno le stazioni della metro interessate da questa novità.
Arriva la raccolta differenziata nelle stazioni della metro. Importante il “contributo” dell’utente
I bidoncini saranno posizionati in sette stazioni della metro di Roma. Si tratta di mini isole ecologiche per la raccolta differenziata che verranno allestite nelle aree esterne.
Una novità che riguarderà tre linee della metro e che scatterà da lunedì 21 ottobre grazie ad una iniziativa di Ama in collaborazione con Atac.
Il servizio sarà attivo presso le stazioni della metro di Battistini, Anagnina (linea A), Rebibbia, Ionio, Ponte Mammolo, Laurentina (linea B/B1) e Parco di Centocelle (linea C) .
Le piccole isole ecologiche saranno attrezzate con bidoncini per le varie frazioni di materiali e rifiuti.
Ogni giorno verranno raccolta la carta e il cartone, plastica e metallo, l’indifferenziata. La raccolta della frazione dell’umido avverrà nelle stazioni della metro in cui ci sono dei punti ristoro, insieme a vetro e cassette in plastica.
Ovviamente anche l’utente dovrà fare la sua parte cercando di utilizzare il più possibile i bidoncini e differenziando i rifiuti in maniera corretta.
“Questo accordo – sottolinea il Presidente di Ama Bruno Manzi – è particolarmente importante perché ci consentirà di intercettare, differenziare e avviare a recupero ingenti quantitativi di materiali grazie a queste postazioni ubicate in luoghi in cui ogni giorno c’è un grande transito di romani, pendolari e turisti”.
L’idea è quella di fare in modo che ci sia attenzione anche ai “piccoli rifiuti” da parte di chi utilizza i mezzi pubblici, anche per migliorare il decoro delle stazioni della metro.
“In questi anni – afferma il Direttore Generale di Atac Alberto Zorzan – si è lavorato molto per connotare sempre più le stazioni della metropolitana come luoghi di servizio al pubblico, non solo di trasporto. La collaborazione con Ama sottolinea la particolare attenzione dovuta agli ambienti che frequentiamo e che tutti siamo tenuti a rispettare: riordinare la raccolta dei rifiuti migliora il decoro e favorirne la distinzione per il successivo recupero dei componenti va tutto a beneficio dell’ambiente”.
Può interessarti anche: Roma, treno della metro A dedicato alla lettura: si sale coi cellulari spenti