San Giovanni, rogo nel parcheggio trasformato in discarica. Residenti: “Pretendiamo la guardiania fissa”

Rabbia nel quartiere per il rogo esploso nel parcheggio multipiano: denunciato da mesi il degrado della struttura lasciata incustodita

Nella foto l'incendio nel parcheggio multipiano di San Giovanni - canaledieci.it

Alla fine, come la cronaca di un incendio annunciato, all’interno del parcheggio multipiano di Via Magna Grecia a San Giovanni, è esploso il rogo tanto temuto dai residenti, e alimentato dal cumulo di rifiuti che avevano trasformato l’edificio realizzato da Riccardo Morandi, in una pericolosa discarica abusiva.

Da mesi i cittadini con il Comitato di quartiere Mura Latine, si sentivano minacciati da quella bomba, sotto scacco di senza fissa dimora, e avevano chiesto un servizio di guardiania fino ai previsti lavori di riqualificazione.

Rabbia nel quartiere per il rogo esploso nel parcheggio multipiano: denunciato da mesi il degrado della struttura lasciata incustodita

L’incendio è esploso nel tardo pomeriggio di ieri nel maxi parcheggio multipiano che era il fiore all’occhiello del quartiere dal 1957, quando venne tagliato il nastro sul progetto realizzato da Riccardo Morandi del Mercato Metronio e dell’autorimessa.

Fiamme e fumo hanno fatto scattare l’allarme intorno alle 18,00 con l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno evitato che il rogo diventasse anche un problema ambientale con il fumo tossico che aveva già saturato il quadrante.

Il fuoco si è scatenato proprio laddove i residenti avevano segnalato da mesi un cumuli di rifiuti accatastati e altamente infiammabili, nel cui mezzo avevano trovato casa i senza fissa dimora che, forse per scaldarsi potrebbero aver provocato l’innesco del rogo.

San Giovanni, rogo nel parcheggio trasformato in discarica. Residenti: "Pretendiamo la guardiania fissa" 1
L’incendio nel parcheggio multipiano a San Giovanni

Nel bilancio dell’incendio, tra cenere ed eventuali complicazioni strutturali di cui si attendono aggiornamenti, nessuno sarebbe rimasto ustionato né intossicato, ma il problema dello stabile in degrado in mezzo alle case, resta, e quando l’ambiente tornerà “vivibile”, sarà ancora preso d’assalto dalle occupazioni.

La rabbia dei residenti è esplosa sui social con l’inevitabile “Noi ve lo avevamo detto”: “Ormai siamo al terzo flash mob e sabato prossimo si ripete. Non solo guardiania fissa ma eliminazione dei rifiuti e lavori pianificati correttamente, con la sistemazione prima del parcheggio e poi del mercato e non come sembra vogliano fare. Tutto insieme e con ulteriore grande disagio per i residenti. Sono 12 anni più 3 di lavori, di cui non si conosce la data” – riferisce il Comitato di Quartiere Mura Latine.

Una protesta che è stato raccolta in queste ore anche da Andrea Alemanni, Presidente della Commissione Commercio del Comune di Roma e Fabrizio Grant Consigliere Pd del Municipio VII, che in una nota congiunta hanno dichiarato:

L’incendio scoppiato nel parcheggio di Via Magna Grecia deve essere il campanello di allarme che richiama tutti alle proprie responsabilità. Fra pochi mesi partiranno i lavori che riqualificheranno il Mercato Metronio rendendolo uno dei mercati più belli di Roma e che consentiranno finalmente la riapertura del parcheggio. Da mesi chiediamo ad Atac di predisporre un servizio di guardiania, affinché venga messo un freno alle occupazioni e all’accumulo di rifiuti all’interno delle strutture che saranno interessate dai lavori. Lo chiediamo per tutelare immediatamente la sicurezza delle persone, e per tutelare i lavori che dovranno partire a breve” – concludono.