Anche a ottobre 2024 sono diversi gli appuntamenti sul calendario dell’Inps per i pagamenti. Molte famiglie sono ancora in attesa dell’assegno di Inclusione. Ecco entro quando arriverà.
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
La misura dell’Assegno di Inclusione è stata introdotta dal governo in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. La misura è stata riconosciuta a quelle famiglie che hanno presentato la richiesta entro i primi giorni di gennaio, che hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale (PAD) e la cui domanda ha superato i controlli preventivi relativi ai requisiti previsti dalla normativa.
Arrivati alla metà del mese di ottobre 2024, i beneficiari dell’Assegno di inclusioni si chiedono quanto sarà erogato.
Pagamento assegno di inclusione ottobre: il calendario completo dell’accredito
Il pagamento del mese viene suddiviso in due parti. Il calendario da seguire è:
- Intorno al 15 ottobre per i nuovi beneficiari che hanno presentato domanda e firmato il Patto di Attivazione Digitale (PAD) nel mese di settembre;
- Intorno al 27 ottobre per i beneficiari che hanno già ricevuto una mensilità dell’assegno e che continuano a soddisfare i requisiti per il contributo.
L’importo è variabile in base alla composizione del nucleo beneficiario e alla stessa situazione economica, misurata tramite l’ISEE. In linea di massima, l’importo massimo annuale è pari a 6000 euro: mensilmente si può ricevere fino a 500 euro.
Tale importo, in determinate situazioni, può essere incrementato fino a 7.560 euro annui. In aggiunta, chi vive in affitto può ricevere un ulteriore contributo pari a 380 euro al mese.
Sul sito dell’Inps, nella sezione dedicata, è possibile consultare tutte le informazioni.
Assegno di inclusione: come fare domanda
La domanda di ADI può essere presentata all’INPS a partire dal 18 dicembre 2023:
- in via telematica attraverso il sito, accedendo con le proprie credenziali;
- presso patronati;
- presso i Centri di Assistenza Fiscale, a partire dal 1° gennaio 2024.
A seguito della presentazione della domanda, i dati verranno resi disponibili nella piattaforma di attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa del Sistema Informativo di inclusione sociale e lavorativo (SIISL) dove il richiedente deve:
- registrarsi sulla piattaforma Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il patto di attivazione digitale del nucleo familiare (PAD), autorizzando espressamente la trasmissione dei dati relativi alla richiesta ai servizi sociali, ai CPI, alle agenzie per il lavoro e agli enti di intermediazione, nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro;
- con la sottoscrizione del PAD del nucleo familiare viene effettuato l’invio automatico dei dati del nucleo familiare al servizio sociale del comune di residenza per l’analisi e la presa in carico dei componenti con bisogni complessi e per l’attivazione degli eventuali sostegni;
- a seguito dell’invio automatico dei dati del nucleo familiare, i beneficiari devono presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD del nucleo familiare. In assenza di convocazione da parte dei servizi sociali, qualora nei termini indicati non risulti avvenuto un primo incontro, l’erogazione è sospesa, per essere riattivata a seguito dell’incontro. Resta fermo che il nucleo beneficiario che non si presenta alle convocazioni da parte dei servizi, senza giustificato motivo, decade dalla misura.
I servizi sociali procedono all’analisi multidimensionale dei componenti del nucleo.