Leggendo quest’articolo scopriremo quando sarà in pagamento la Naspi del mese di ottobre 2024 e tutte i dettagli delle scadenze in calendario e le varie casistiche legate a quest’indennità.
Il calendario completo per il pagamento della Naspi di ottobre 2024 e degli altri pagamenti INPS
In questo periodo, tutti gli utilizzatori della Naspi hanno chiesto informazioni riguardo al calendario dettagliato dei pagamenti Inps di ottobre 2024 e ne riepiloghiamo il calendario completo.
Nel dettaglio, i pagamenti entro il 15 ottobre dovrebbero interessare anche i percettori della Naspi, anche se al riguardo ci sono molte rassicurazioni ma nessuna ufficialità imminente, e soprattutto gli utenti temono la presenza di “tagli” economici.
A proposito di Naspi, questaindennità viene calcolata sulla base di diversi elementi, inclusa la retribuzione media mensile degli ultimi quattro anni. Se, infatti, tale retribuzione risulta essere inferiore a 1.352,19 euro al mese, il lavoratore riceve il 75% dello stipendio.
Se invece si guadagna uno stipendio base più alto di questa cifra, il calcolo è più complicato, dato che in questi casi, l’Inps applica il 75% di 1.352,19 euro, e a questo valore aggiunge il 25% della differenza tra il proprio stipendio medio e questa cifra.
Successivamente, dopo sei mesi di erogazione dell’indennità, viene applicata una riduzione sull’importo pari a 3 punti percentuali ogni mese.
Va sempre specifciato che se il soggetto che percepisce la Naspi ha un’età superiore a 55 anni al momento della richiesta di ammissione all’indennità, la riduzione viene applicata dall’ottavo mese e ’importo soglia massimo fissato per la Naspi non supera 1.470,99 euro.
La Naspi viene calcolata sugli stipendi degli ultimi quattro anni, inclusi eventuali bonus e tredicesime, suddivisa per il totale delle settimane lavorate.
Per il mese di ottobre il pagamento della Naspi verrà pagata a partire dal 27 ottobre per chi ne ha fatto richiesta entro il 15 del mese e chi invece ha fatto richiesta dopo riceverà l’indennità entro il 15 del mese successivo.