Apertura

Tutto pronto per la V Sagra della Seppia di Ostia: il programma

Show cooking, dibattiti, spettacoli e, soprattutto, la Sepiidae Keferstein, regina della quinta edizione della Sagra della Seppia di Ostia

Ce ne saranno di cucinate per tutti i gusti alla quinta edizione della Sagra della Seppia di Ostia. E’ la promessa di “Ostia Ristora” sindacato tra ristoratori del litorale romano, e degli chef dei 12 locali che hanno aderito alla sfida.

Show cooking, dibattiti, spettacoli e, soprattutto, la Sepiidae Keferstein, regina della quinta edizione della Sagra della Seppia di Ostia

In realtà non si tratta di una sfida a premi quella proposta dal 14 al 20 ottobre in 14 punti ristoro di Ostia in occasione della Sagra della Seppia. E’, piuttosto, una competizione improntata alla competitività creativa, all’inventiva e alla capacità di affabulazione dei piatti proposti nei locali aderenti. Nessun premio in palio se non il gradimento dei degustatori.

Seppie con piselli o con i carciofi, fritte, a insalata, in tegame e persino nella forma di gelato. E poi il nero di seppia declinato nell’impasto di pane da bruschettare, o nel risotto o nel sugo per i rigatoni. Insomma, come si voglia degustare, la seppia sarà la regina dell’evento.

Queste sono le degustazioni proposte durante la settimana della Sagra della Seppia.

Ovviamente, non si mangia soltanto. Intorno alla reginetta del mare, nome scientifico Sepiidae Keferstein, più facilmente catturabile sotto costa proprio nel mese di ottobre e in quello di marzo, gli organizzatori hanno allestito una serie di eventi. In piazza Anco Marzio si terranno gli show cooking di alcuni degli chef partecipanti (ore 17,30 tutti i giorni), verranno articolati dibattiti aventi come tema la cucina e la salute (ore 18,30, tutti i giorni), si svolgeranno spettacoli coinvolgenti.

Tra le proposte più interessanti l’omaggio musicale a Franco Califano di Gianfranco Butinar (martedì 15,00 ore 21,00), il concerto sulle colonne sonore di film (giovedì 17, ore 21,00), il Western spirit country ballo (venerdì 18, ore 19,30) e lo show di Adriano Pappalardo (domenica 20, ore 20,00). Spazio anche alle risate con il cabaret di Victor Quadrelli (martedì 15, ore 20,00) e Stefano Chiodaroli direttamente da Zelig (sabato 19, ore 19,30).

Questo l’elenco dei ristoranti dove si potranno effettuare le degustazioni: Da Maria, Bistrot Grande, Gastaldino 2.0, Il pesce di Ostia, Nudi e crudi, Gusto glam, Dar bottarolo, Agnese Bistrot, Bakery M, Ost, Gelateria Cholo, Zenzero.