Ztl nuova fascia verde: su diesel Euro4 Gualtieri e Rocca d’accordo per il rinvio

Ztl nuova fascia verde: attesa la delibera che metterà nero su bianco la proroga al divieto di ingresso per oltre 130mila veicoli 

Sul divieto di ingresso nella Ztl fascia verde, dei veicoli diesel Euro4, arriva oggi a margine dell’apertura del “Festival delle città 2024”, l’anticipazione di un possibile rinvio.

A dichiararlo il sindaco Roberto Gualtieri, che su questo punto ha avviato un confronto con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. A breve una delibera metterà nero su bianco, la proroga per tutto l’anno giubilare.

Ztl nuova fascia verde: attesa la delibera che metterà nero su bianco la proroga al divieto di ingresso per oltre 130mila veicoli

“Con Rocca c’è la condivisione di rinviare” – ha dichiarato il primo cittadino nelle ultime ore, a proposito del divieto di ingresso nella nuova fascia verde dei veicoli diesel Euro4, sulla quale proprio la Regione Lazio alla fine della scorsa estate, aveva puntato ad ottenere dal Comune di Roma Capitale norme meno stringenti per il nuovo assetto della Ztl Fascia Verde.

Gualtieri ha messo così un punto oggi, alle domande sul tormentone della Capitale, almeno fino alla conclusione dell’istruttoria tecnica e alla delibera di quanto sarebbe già stato concordato con il presidente della Regione Francesco Rocca.

La proroga nella delibera regionale, riguarderà tutto il 2025, posticipando così di un anno lo stop a circolare a oltre 130mila veicoli diesel Euro4, e cioè quelli immatricolati dal 1° gennaio 2006 fino al 2009.
Per quanto le dichiarazioni del sindaco rappresentino già un importante risultato, non bastano a cambiare i progetti dei Comitati No Ztl, che per il prossimo 10 ottobre hanno già annunciato di voler manifestare di nuovo.
La radunata è stata convocata sotto il Campidoglio a partire dalle ore 15,00, e con la consueta formula di “protesta a oltranza” con la finalità della completa abolizione della nuova ZTL fascia verde con la quale come dichiara la nota: “Vogliono impedire a 600mila veicoli di circolare per buona parte di Roma. Te li diamo noi i 15 minuti. Liberi di muoversi e non essere spiati”.
Lo scorso 13 settembre alle proteste spinte, si erano aggiunti anche i militanti del Movimento Indipendenza di Roma, capeggiati dal segretario nazionale Gianni Alemanno ex sindaco della Capitale, immortalato ad appendere i manifesti di protesta su gran parte dei varchi della nuova “ZTL fascia verde” di Roma.
Per approfondire gli argomenti collegati consultare le parole chiave colorate in arancione.