Colazioni poetiche, quando il fascino dei versi si ispira ai colori del Thè: il programma della seconda edizione

Alla base dell’iniziativa le tecniche di mindfulness capaci di trasformare i versi in una cura dell’anima

Otto incontri ispirati ai versi dei più grandi poeti e poetesse che hanno calcato la scena letteraria. Abbinandoli ai colori del Thè e al fascino delle stagioni ecco nascere le “Colazioni poetiche” che, a partire da ottobre, tornano alla libreria Ubik di via dei Misenati 44 a Ostia per la seconda edizione dopo il successo ottenuto lo scorso anno in una versione tutta al femminile.

Alla base dell’iniziativa le tecniche di mindfulness capaci di trasformare i versi in una cura dell’anima

A ospitare gli otto incontri che seguiranno anche il ritmo delle stagioni sarà il giardino dei limoni interno alla libreria, dove i partecipanti si abbandoneranno, in uno spazio intimo e adatto ad accoglierlo, all’ascolto delle emozioni abbinandole alle tinte cromatiche degli infusi e riservando tutta la propria attenzione a un percorso in cui il linguaggio poetico diventa espressione della propria psiche per trasformarsi in scrittura creativa.

I temi -spiegano i promotori dell’evento- saranno esplorati attraverso esperienze sensoriali che permetteranno di ‘giocare’ con thè e olii essenziali in maniera nuova e coinvolgente creando atmosfere in cui riscoprire emozioni e sentimenti”.

Colazioni poetiche, quando il fascino dei versi si ispira ai colori del Thè: il programma della seconda edizione 1

Il luogo fisico dove gli organizzatori guideranno i vari incontri è particolarmente adatto, nella sua riservata e intima accoglienza, per attivare sensazioni sempre nuove anche grazie alle tecniche di “mindfulness” utilizzate nella prima edizione.

Si tratta -aggiungono gli ideatori delle Colazioni- di una modalità per concentrarsi sul momento presente, in modo intenzionale e non giudicante, per cercare di risolvere o almeno prevenire, la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni”.

Gli incontri si terranno tra le ore 10.30 e le ore 12.30 nelle giornate del 13 ottobre e 3 novembre di quest’anno e nel 2025 il 12 gennaio, 9 febbraio, 6 aprile e 11 maggio. Per informazioni e costi ci si può rivolgere a colazionipoetiche@gmail.com.

Colazioni poetiche, quando il fascino dei versi si ispira ai colori del Thè: il programma della seconda edizione 2

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.

Colazioni poetiche, quando il fascino dei versi si ispira ai colori del Thè: il programma della seconda edizione 3