La Asl Roma 3 ha comunicato i dati relativi alla formazione di “cittadini e operatori competenti”. Presso la sede di Casal Bernocchi si è svolto un incontro durante il quale sono stati comunicati i risultati della fase 2 del progetto, chiamato City Competent, promosso dalla Asl Roma 3 in collaborazione con Ipacs (Institutional & Public Coaching Services).
La comunicazione sui nuovi servizi della Asl Roma 3 diventa più accessibile agli utenti. Nuove sinergie tra l’azienda sanitaria e operatori del territorio
Far conoscere agli utenti della Asl Roma 3, e agli operatori, tutte le informazioni sulla nuova assistenza territoriale. Si tratta dei servizi che, grazie ai fondi del PNRR, la Asl ha introdotto sul territorio.
Un’iniziativa, partita poco meno di un anno fa, nel novembre 2023. I risultati della prima fase sono stati presentati lo scorso gennaio mentre nella giornata di oggi, giovedì 26 settembre, sono stati mostrati i filmati finali, realizzati con l’aiuto del personale sanitario e amministrativo della Asl Roma 3.
“Abbiamo sposato con grande entusiasmo questa iniziativa complessa alla quale hanno aderito il personale amministrativo e sanitario della nostra azienda, le associazioni del territorio e i cittadini – spiegato Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3 – Articolato in diversi incontri e lavori di gruppo, che si sono svolti in presenza e da remoto, il progetto formativo di Ipacs aveva l’obiettivo di alfabetizzare i cittadini e gli operatori sulla cosiddetta nuova assistenza territoriale, ovvero sui tanti servizi che, grazie ai fondi del PNRR, stiamo introducendo anche sul nostro territorio. Alcuni dei quali, purtroppo, ancora poco noti e poco usati dai cittadini”.
L’utente potrà trovare i filmati, risultato del progetto di arte partecipativa dal titolo “Landing page” e opera dell’artista Mimmo Martorelli, sul sito della Asl Roma 3 e sui social dell’azienda.
Tra le tante attività a disposizione ci sono anche la Centrale operativa territoriale, la televisita, l’assistenza domiciliare integrata, la teleassistenza o telemonitoraggio.
Grazie al progetto City Competent, e alle nuove sinergie tra la ASL Roma 3 e le associazioni che operano sul territorio, ora i nuovi servizi vengono illustrati agli utenti.
Intanto è stata anticipata anche una nuova iniziativa tra Asl Roma 3 e Ipacs, la cui realizzazione è prevista entro fine anno. Si tratta di un evento, spiegano dalla stessa Asl Roma 3, di arte partecipativa curato da Mimmo Martorelli e dal titolo “Oltre la Mappa”. Anche in questo caso saranno coinvolti utenti e operatori.
Per trovare i risultati della fase 1 del progetto si può consultare il libro A Comprehensive Overview della Telemedicina al seguente link https://www.intechopen.com/online-first/1178350.