In corso lo sgombero dell'ex hotel occupato da anni: sul posto polizia, carabinieri e vigili urbani
É in corso a Roma lo sgombero dell’ex hotel Cinecittà, l’immobile occupato da oltre sei anni in via Giulioli e ritenuto covo di alcuni borseggiatori della metro. Sul posto stanno operando polizia, carabinieri e polizia locale di Roma Capitale.
Le forze dell’ordine dalla prima mattinata di oggi stanno notificando il decreto di sequestro penale dell’ex hotel, occupato da anni da famiglie di immigrati perlopiù sudamericani.
Due precedenti censimenti svolti questa estate avevano censito all’interno almeno 165 persone. Da tempo i residenti denunciavano la difficile convivenza.
L’hotel è da mesi al centro di indagini da parte delle forze dell’ordine collegate ad aggressioni e rapine, ma anche alla presenza di bande di borseggiatori che agiscono in centro nelle stazioni della metro e che poi si rifugiano all’interno della struttura, dove sono stati trovati anche bottini.
Venti giorni fa la nuova proprietà dell’hotel, la Casa Cinecittà srl, aveva inviato una pec al ministro dell’Interno per sollecitare lo sgombero, quindi la denuncia penale che ha attivitato lo sgombero.
Mentre sabato scorso i cittadini dell’Associazione per la liberazione delle case occupate si sono dati appuntamento alle ore 18 in piazza di Cinecittà davanti alla sede del VII Municipio. I residenti hanno deciso di manifestare per dire “basta alle occupazioni e alla illegalità”.
Lo scorso 8 giugno all’interno era stato registrato un accoltellamento.