Emergenza occupazioni a Roma: commissione sicurezza dopo le aggressioni all’ex Hotel Cinecittà

Ex Hotel Cinecittà, liti in strada e nuovi episodi di aggressione. Residenti allo stremo: "La struttura è un covo di malviventi e va sgomberata" 

E’ stata la segnalazione di una festa abusiva con musica a tutto volume l’altra sera, a riportare l’attenzione sulla situazione di emergenza e coprifuoco nella zona di Via Eudo Giulioli a Cinecittà, dove la struttura di un ex Hotel occupata da abusivi, è diventata un covo di malviventi.

Già da alcuni anni la struttura è occupata da alcuni nuclei di abusivi, che si sono introdotti all’interno, creando fin troppo spesso condizioni di pericolo tra risse e feste sfrenate, come quella che ha richiamato sul posto l’intervento di Polizia e Carabinieri. L’aggressione ad una troupe di giornalisti in queste ore poi, “accolta” con lanci di pesanti oggetti dalle finestre, è stata la goccia che ha attivato una commissione sicurezza.

Ex Hotel Cinecittà, liti in strada e nuovi episodi di aggressione. Residenti allo stremo: “La struttura è un covo di malviventi e va sgomberata”

Al primo piano di una palazzina di Cinecittà c’è una festa sfrenata con musica assordante. Non si tratta però di un condomino qualunque, dove poter andare a chiedere di abbassare il volume sperando di ottenere una civile risposta.

Quel caos che ha svegliato mezzo quartiere facendo scattare una serie di chiamate il NUE 112, proviene dall’ex Hotel Cinecittà, la struttura occupata abusivamente e ancora una volta al centro di una situazione problematica da far gestire alle Forze dell’Ordine.

Da anni tra quelle stanze c’è un mondo sommerso di persone che si sono introdotte abusivamente nella struttura per occuparla stabilmente e misteriosi movimenti, esplosi anche in risse.

Il fabbricato è andato all’asta per tre volte con un’offerta base di oltre un milione nonostante le occupazioni

Dal 2023 a oggi per il fabbricato di circa 850 metri quadri, con cinque locali e 4 bagni e comprensivo purtroppo di bande criminali, è stata tentata per tre volte l’asta sempre andata deserta. Ai temerari partecipanti era richiesta un’offerta minima di oltre 1 milione di euro, ma nonostante i primi tentativi falliti di vendita, la scontistica, che da prassi vuole un ribasso del 25%, non è stata mai applicata su questo immobile.

Pochi mesi fa un intervento delle forze dell’ordine tra i vari, fu richiesto per interrompere una lite a bastonate e lanci di mazze tra la gente per strada. Poi tutto ha proseguito come sempre in questa specie di fortezza, fino alla scorsa sera, con l’intervento di Polizia e Carabinieri, richiesto dai residenti, che vivono costantemente nell’ansia di qualche evento criminoso che possa coinvolgerli loro malgrado.

Non vogliono “Impiccioni” gli occupanti, che sembrerebbe siano tutti di origine latinoamericane, e lo hanno dimostrato in queste ore con un’aggressione  stavolta a danno di una troupe di giornalisti, e un “benvenuto” con lanci di pesanti oggetti dalle finestre.

L’ennesimo grave episodio ha riunito poche ore fa una Commissione sicurezza in Campidoglio, ma non è noto se porterà subito ad una decisione di sgombero auspicata da tempo dai residenti.

Intanto sul degrado dell’ex Hotel Cinecittà è intervenuto in queste ore Fabrizio Santori capogruppo della Lega in Campidoglio:

Urge un cambio di passo, basta regali agli abusivi, no a case gratis a chi delinque e pretende di saltare le graduatorie delle legittime assegnazioni occupando spazi illegalmente e distruggendoli creando pericoli e degrado, come accade nell’ex hotel Cinecittà di via Eudo Giulioli, dove gli occupanti sono arrivati a aggredire i giornalisti colpevoli di aver documentato i fatti. Il Ministro dell’interno è impegnato a proseguire negli sgomberi, ma Roma sembra bloccata dall’inconsistenza di una giunta, che antepone vergognosi doni agli occupanti, alla salvaguardia dei diritti e della sicurezza dei romani” – conclude.