Un terribile impatto tra un’auto e un monopattino è avvenuto questa mattina nel quartiere Monte Mario a nord-ovest di Roma, facendo volare dal veicolo elettrico, un uomo ora ricoverato in gravi condizioni al Policlinico Gemelli.
Il terribile impatto nel quartiere Monte Mario: in codice rosso l’uomo volato dal monopattino subito soccorso dalla donna alla guida dell’auto
Erano da poco passate le 6,00 quando è avvenuto lo schianto tra i due veicoli, su un tratto ancora poco trafficato di Via Eugenio di Mattei, dove l’uomo è finito sull’asfalto in condizioni critiche.
La persona che era a bordo dell’automobile Volkswagen Polo, una donna di nazionalità polacca di 49 anni, si è subito fermata per prestare soccorso al ferito e chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili urbani della Polizia Locale del XIV Gruppo Montemario, che hanno messo in sicurezza la strada in attesa dell’ambulanza e gli operatori dell’ARES 118 che hanno trasportato con l’uomo in codice rosso al pronto soccorso del Gemelli.
Dopo i lunghi rilievi del sinistro poi, che hanno temporaneamente bloccato la circolazione del quadrante, saranno gli agenti ora ad occuparsi di risalire all’identità del conducente del monopattino, in condizioni critiche e trovato purtroppo senza documenti di riconoscimento.
L’incidente riaccende la questione sulle regole per le circolazione dei monopattini
L’incidente della mattinata odierna, riaccende intanto la questione ancora non completamente definita delle regole di circolazione dei monopattini, per quanto delle novità arriveranno dal nuovo Codice della strada.
La riforma è stata approvata dalla Camera a marzo 2024 con a seguire il voto al Senato e l’entrata in vigore ufficiale, con tempi tecnici che saranno tutto fuorché rapidi per l’adeguamento alle nuove regole.
Tra queste, proprio per i monopattini elettrici, c’è l’obbligo di contrassegno tipo targa, oltre al casco, oggi obbligatorio solo per i minorenni, e l’assicurazione RC. Un riconoscimento del veicolo che avrebbe consentito agevolmente ai vigili urbani di identificare il ferito gravissimo.
Per questi mezzi che possono circolare fuori dai centri abitati solo su piste e percorsi ciclabili, e nei centri abitati, sotto i 6 Km/h nelle aree pedonali e sotto i 20 Km/h sulle strade con limite a 50 Km/h, dal 2024 sono obbligatori gli indicatori luminosi di svolta e freno su entrambe le ruote e con le nuove regole. Mentre con le nuove regole non potranno più uscire dai centri urbani né percorrere le strade cittadine contromano.
Con le nuove regole, si spera possano diminuire gli incidenti che continuano a coinvolgere questi veicoli con esiti anche mortali.