Roma, le Poste rilasciano il passaporto: ecco l’elenco degli uffici dove chiederlo

Tra gli uffici delle Poste che rilasciano il passaporto c'è anche anche quello di Acilia

Il passaporto ora rilasciato anche alle Poste
Il passaporto, ora rilasciato anche dalle Poste. A Roma 12 gli uffici postali abilitati

Il passaporto rilasciato dalle Poste senza file in Questura. Il servizio è da oggi, 16 settembre, avviato in via sperimentale anche a Roma. Dodici gli uffici abilitati, dal centro alla periferia, compreso uno quello Acilia.

Tra gli uffici delle Poste che rilasciano il passaporto c’è anche anche quello di Acilia

Per ottenere il rilascio del documento i residenti e i domiciliati nella Capitale dovranno prenotarsi in uno dei 12 uffici postali abilitati finora e potranno presentare la documentazione direttamente allo sportello senza doversi recare in questura.

Consegna anche a domicilio

Alla presentazione della richiesta, i cittadini potranno scegliere di ritirare il documento presso il Commissariato, riportato nella ricevuta, o richiederne la consegna direttamente a domicilio.

Si può presentare richiesta di passaporto anche per i minori. Il servizio pilota di Roma si aggiunge a quelli già avviati questa estate a Bologna, Verona e Cagliari.

Per presentare la richiesta di rilascio del passaporto sarà necessario prenotare l’accesso al servizio nella sezione specifica del sito di Poste Italiane al seguente indirizzo visibile cliccando su questo link

La documentazione necessaria

Successivamente basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale prescelto un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (che saranno legalizzate direttamente allo sportello), una marca da bollo da 73,50 euro e pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro.

In caso di rinnovo sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto, se nella disponibilità, o nel caso di smarrimento o furto del documento, la relativa denuncia.

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni anagrafiche e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

I dodici uffici abilitati a Roma

  • Roma Piazza di San Silvestro 19)
  • Roma Appio (Via Taranto 19)
  • Roma Aurelio (Via Accursio 1)
  • Roma Eur (Viale Beethoven 36)
  • Roma 111 (Via Salaria 1438)
  • Roma 123 (Via Federico de Roberto 35)
  • Roma 128 (Via Monte Cervialto 125)
  • Roma Cinecittà Est (Via Terzilio Cardinali 11)
  • Roma 165 (Via Natale Balbiani 12)
  • Roma Casalotti (Via di Santa Seconda 15/A)
  • Torre Angela (Via Anteo 26)
  • Roma Acilia (Via di Saponara snc)

La svolta passaporto da marzo

Da marzo era possibile ottenere il rilascio del passaporto dalle Poste solo nei piccoli centri con meno di 15mila abitanti.

Grazie al grande lavoro d’intesa con la presidenza del consiglio dei ministri, il Ministero dell’Interno, il Ministero degli Esteri il servizio passaporti è stato esteso gradualmente anche alle grandi città e ai Comuni con più di 15 mila abitanti alla luce del successo dell’iniziativa lanciata nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane che, dallo scorso mese di marzo, permette ai cittadini dei piccoli Comuni di fare richiesta di rilascio del passaporto direttamente agli uffici postali.

Entro la fine del mese di ottobre saranno 1.900 gli uffici postali di centri al di sotto di 15 mila abitanti in cui si potrà presentare la richiesta di rilascio del documento. Ad oggi sono circa 5.000 i Passaporti richiesti di cui circa il 65% consegnati a domicilio.