Via del Mare, due settimane di passione: limite di velocità a 30 chilometri orari e chiusure

Torna l’incubo chiusure sulla via del Mare in un periodo di piena ripresa delle attività dopo la pausa estiva

Roma, incidenti stradali in diversi punti della città: le strade interessate
Immagine di repertorio

A partire da questa notte di domenica 16 settembre, fino a tutta la giornata del 30 settembre, scatteranno diverse limitazioni e modifiche della viabilità stradale necessarie a consentire lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, sfalcio del verde e pulizia delle banchine sulla via del Mare.

Torna l’incubo chiusure sulla via del Mare in un periodo di piena ripresa delle attività dopo la pausa estiva

Sarà, in particolare, interdetto al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto, il settore della carreggiata di via del Mare compreso tra l’incrocio con via dei Romagnoli, all’altezza dell’imbocco della galleria artificiale Acilia”, in corrispondenza con il civico 2219/2218, fino alla rotatoria con via di Castel Fusano e via della Gente Salinatoria all’altezza di Ostia Antica.

Per tutta la durata di apertura dei lavori, sul tratto interessato e sulla rampa di immissione da viale dei Romagnoli sulla via del Mare, sarà in vigore un divieto di transito in entrambe le direzioni. Il traffico in direzione Ostia sarà, pertanto, deviato sul percorso alternativo di via dei Romagnoli, mentre quello diretto verso Roma Centro sarà instradato su via Ostiense. Il limite di velocità sarà, contestualmente, ridotto a trenta chilometri orari.

E’ passato soltanto un mese da un’altra chiusura al transito veicolare della stessa arteria di collegamento tra Roma e il litorale. Nella tarda serata del giorno di Ferragosto scorso, infatti, a causa della caduta di un albero in strada fu istituito un divieto di transito su via del Mare, per consentire verifiche tecniche sulla stabilità di altre piante ad alto fusto tra via Guido Calza e viale Vasco De Gama e la via Ostiense tra via Lucio Lepidio e via della Stazione di Ostia Antica (leggi qui).

In quella circostanza un intero settore di Ostia si trasformò in un collo di bottiglia costringendo i mezzi a circumnavigare il blocco utilizzando la via Cristoforo Colombo con conseguenze relativamente pesanti trattandosi di un periodo estivo.

Le chiusure che si profilano a partire da domani potrebbero avere un impatto ben più pesante perché nelle ore di punta a l’instradamento obbligatorio sulle laterali della via del Mare tra Ostia Antica e Aciliae e viceversa, potrebbe creare incolonnamenti e lunghe attese. La città tra chi si muove per lavoro e chi accompagna i figli a scuola è infatti tornata a pieno regime.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.