Telelaser: i rilevamenti mobili della velocità da lunedì 16 a domenica 22 settembre

Dove saranno collocati i sistemi Telelaser per i controlli sul rispetto dei limiti massimi di velocità previsti dal Codice della strada

Telelaser mobile - foto d'archivio

Autostrade nel mirino dei controlli che saranno effettuati dalla Polstrada attraverso le apparecchiature mobili Telelaser per il rispetto dei limiti della velocità imposti dal codice della strada da lunedì prossimo 16 settembre a domenica 22.

Dove saranno collocati i sistemi Telelaser per i controlli sul rispetto dei limiti massimi di velocità previsti dal Codice della strada

Nonostante l’esaurimento del controesodo estivo chiusosi con la fine del mese di agosto le verifiche mediante Telelaser saranno ancora una volta focalizzate sulle arterie ad alta velocità di scorrimento.

Sabato prossimo 21 settembre le postazioni di controllo saranno posizionate sulla A/12 Roma-Civitavecchia mentre domenica 22 toccherà all’A/24 autostrada Roma-Teramo. Occorrerà dunque prestare molta attenzione alle zone situate in prossimità della capitale.

Per completezza va segnalato che i sistemi di rilevamento elettronici saranno effettuati anche sui seguenti punti della rete regionale di interconnessione per il trasporto su gomma:

Lunedì 16 settembre, i controlli verranno posizionati sulla Strada provinciale 277 di Frosinone dove saranno replicati nella giornata di mercoledì 18 settembre;

Martedì 17 settembre, le pattuglie della polizia stradale eseguiranno verifiche sulla Strada statale 3 bis/E 45 all’altezza della località di Ponte Pattoli all’altezza del chilometro 83.500 in provincia di Perugia;

Giovedì 19 settembre sarà, infine, monitorato il Raccordo Autostradale 06 al chilometro 42.850 in prossimità di Corciano in provincia di Perugia.

Il periodico aggiornamento settimanale delle località soggette all’attivazioni di postazioni mobili di verifica non è casuale e non ha finalità espressamente repressive ma punta a sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di rispettare i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada moderando l’andatura dei veicoli per ridurre il rischio di incidenti stradali.

Lo scopo è di potenziare l’effetto deterrente nei confronti dell’alta velocità che costituisce una delle principali cause di sinistri sulla rete viaria di tutto il Paese.

Questi i limiti di legge attuali che devono essere rispettati lungo strade e autostrade:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari che scendono a 110 in caso di maltempo;
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari che scendono a 90 chilometri orari in caso di maltempo;
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari;
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 chilometri orari in alcuni tratti espressamente indicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.