Apertura

Meteo Roma, pioggia e freddo: nuova allerta gialla

Forti cambiamenti sul fronte Meteo, le previsioni per i prossimi giorni

A Roma arriva il freddo e la pioggia e una nuova allerta gialla. Su tutta Italia, infatti, sta per irrompere aria fredda proveniente direttamente dalle terre polari e destinata a provocare un crollo termico. Il risultato: ci aspettano abbondanti piogge, temporali, dieci gradi in meno e sopra ai 1.500 metri le prime importanti nevicate della stagione.

Forti cambiamenti sul fronte meteo, le previsioni per i prossimi giorni

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio, ha emesso un’allerta gialla dal mattino di domani, giovedì settembre, e per le successive 18-24 ore.

Sul Lazio si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Nella stessa fascia oraria sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, specie sui settori tirrenici e settori appenninici e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Intanto un veloce temporale nel pomeriggio a Roma ha anticipato il cambiamento meteo e causato l’allagamento di strade e della stazione metro Porta Furba rimasta chiusa per circa tre ore.

Gli ultimi danni del maltempo

Nella Capitale

Nella Capitale – conferma iLMeteo.it – i primi evidenti segnali di cambiamento, verso l’autunno, sono attesi proprio già domani con piogge, anche abbondanti in serata, e temperature in calo.

Le massime passeranno dai 29 ai 26 gradi, per poi scendere ancora venerdì 13, quando arriveranno a 23.

Anche le minime caleranno: il 13 saranno di 13 gradi. Un anticipo di autunno.

L’aria fredda

L’aria fredda proveniente dalla Scandinavia avrà effetti tangibili anche sulle temperature. I termometri inizieranno a scendere già dalla serata di oggi, mercoledì 11 settembre, ma il calo più marcato è previsto proprio per domani quando l’intero Nord, la Toscana, l’Umbria e la Sardegna e il Lazio saranno ormai sotto l’influenza di una circolazione ciclonica fredda, tipicamente autunnale, che porterà ad un deciso calo termico.

Giovedì 12 settembre

Giovedì entreremo in un nuovo clima, l’Autunno sarà protagonista per qualche giorno, in anticipo, su tutto il Centro-Nord Italia con un calo sensibile delle temperature massime: Milano 23°, Torino 22°, Venezia 21° e Roma sotto i 25°. Attenzione poi alle piogge intense, attese su gran parte del Centro-Nord e dalla sera anche su Campania e Basilicata.

Venerdì 13 settembre

Ma, se giovedì le temperature scenderanno in modo sensibile, venerdì sia le minime sia le massime crolleranno: previsti 19°C a Roma, Milano e Torino e addirittura 14°C a Venezia e 13°C a Bologna.

Sabato 14 settembre

Sabato 14 per chi uscirà alle 5 del mattino servirà una giacca, visto che salvo cambiamenti i gradi saranno 10 gradi sopra allo zero. Il cielo sarà però sereno, come anche nei giorni a venire, quando le temperature si assesteranno tra gli 11 e i 25 e i 26 gradi. Giovedì 19 settembre il tempo dovrebbe cambiare di nuovo.