Luca Giurato muore a 84 anni: era in vacanza a Santa Marinella. I funerali

Giurato stroncato da un infarto. Le condoglianze della As Roma

Luca Giurato

Eccentrico, spudoratamente spontaneo e romanista da sempre. Ci ha lasciati Luca Giurato. Giornalista e conduttore televisivo, conosciutissimo per il suo modo naturale nell’entrare nel cuore degli spettatori e voce inconfondibile, si è spento oggi a Santa Marinella.

Giurato stroncato da un infarto. Le condoglianze della As Roma

Per anni è stato protagonista sugli schermi Rai in trasmissioni come UnoMattina e Domenica In.

Giurato si è spento all’improvviso, attorno all’ora di pranzo colpito da un infarto fulminante mentre si trovava a Santa Marinella.

La notizia è stata data in lacrime all’Adnkronos dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate“.

Volto molto popolare del servizio pubblico tra gli anni 90 e i primi anni 2000, Giurato, affacciatosi al mondo del giornalismo già a 20 anni come cronista per Paese Sera, è stato direttore del Gr1 e, successivamente, vice direttore del Tg1 fino al 1990.

Condoglianze dall’As Roma

Volto familiare della tv e tifoso giallorosso. L’AS Roma si unisce al dolore per la scomparsa di Luca Giurato e si stringe intorno alla famiglia e ai suoi cari“, così l’Associazione Sportiva Roma ha commenta su X la morte del giornalista e conduttore.

La carriera

Nato il 23 dicembre 1939 a Roma, Giurato si era sposato in seconde nozze con Daniela Vergara a aveva un figlio, nato dal primo matrimonio con Gianna Furio. Professionista dal 1965, si è reso protagonista di una brillante ascesa come giornalista e conduttore televisivo. La sua prima apparizione televisiva nel 1992 per la rassegna stampa all’interno del Tg2 notte.

Da lì innumerevoli programmi. Come Domenica In, dove è approdato nell’autunno del 1993, a Unomattina, dal 1994, da La vita in diretta a Quelli che il calcio, passando per  tanti altri.

Giurato è stato anche opinionista in reality come ‘L’isola dei famosi’ e ‘I raccomandati’, rispettivamente nel 2008 e nel 2009.

Oltre al figlio e alla moglie, il giornalista lascia anche due fratelli, Flavio Giurato, cantautore, e Blasco Giurato, direttore della fotografia, e una sorella, Claudia, geologa.

L’ultimo saluto al giornalista

I funerali di Luca Giurato si svolgeranno domani venerdì 13 settembre alle ore 14.30.

Per l’ultimo saluto al giornalista le esequie saranno nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, dove sono attese moltissime personalità del mondo dell’informazione e dello spettacolo, che hanno rivolto soprattutto all’uomo Luca Giurato, sinceri messaggi di cordoglio.